sabato 17 dicembre 2016

IL CORTOCIRCUITO DELL'INFORMAZIONE A TRIESTE

2) L'INFORMAZIONE A TRIESTE Se vi basate sul quotidiano locale per esprimere le vostre posizioni non so che dire ... Queste sono le poche parole che l'assessore dedica al problema dell'informazione cittadina  

Questa la dichiarazione dell'assessore Giorgi sul blog Rinascita Triestina


Il primo ad affrontare l'argomento della informazione al tempo di Dipiazza sindaco è stato Fabio Dorigo in un articolo su IL PICCOLO di cui vi consigliamo la lettura vai all'articolo sulla propaganda 3.0 

Fabio Dorigo è stato il primo dopo di noi che avevamo posto il problema due anni fa quando abbiamo iniziato l'attività di questo blog. Nell'articolo in questione Dorigo documenta passo per passo la scelta del Sindaco e del suo ufficio stampa di privilegiare la comunicazione sui social media, come già avevano fatto in campagna elettorale.




Siamo di fronte al classico problema della nascita dell'uovo o della gallina, che però Dorigo si dimentica di ricordare nel suo articolo. Dipiazza candidato e Dipiazza sindaco scelgono la propaganda e la comunicazione sui social media perchè la reputano migliore e più efficace o perchè sanno che il principale quotidiano locale li snobberà ?
Il cambio del direttore de Il Piccolo e il cambio del Sindaco ha cambiato completamente l'orizzonte informativo triestino. Siamo passati dal sostegno aperto e sfacciato al sindaco Cosolini ad un atteggiamento critico e pregiudiziale nei confronti della nuova amministrazione comunale. E' legittimo che un quotidiano esprima pareri e commenti oltre che a riportare le notizie. Ma le notizie vanno date PRIMA e commentate DOPO. 

Vi facciamo solo un esempio utilizzando un articolo apparso sul quotidiano locale giovedì 15 dicembre: L'ira della Curia sul presidio antimigranti ( per leggerlo clicca qui )  Nel pezzo giornalistico sono riportate le dichiarazioni del vescovo, dei sindacati, del responsabile dell'ICS e anche quella del vicesindaco leghista Roberti, sicuramente interessanti e riportate fedelmente. Ma non si capisce cosa è successo ! Quanta partecipazione al presidio ? Chi lo aveva indetto ? Con quali motivazioni e quali obiettivi ? L'articolo non rispondeva alle classiche domande giornalistiche : chi ? dove ? come ? quando ? perchè?

E veniamo quindi alla dichiarazione dell'assessore Giorgi che critica chi ancora si affida all'informazione del quotidiano locale.....

Caro assessore dobbiamo informarci sulla sua pagina Facebook ? Sul sito del Comune di Trieste che è di una semplicità UNICA (?) al mondo per trovare notizie e attività del Consiglio e della Giunta ? Cosa deve fare il cittadino per avere accesso ad una informazione di base per poi cercare pareri e commenti e farsi alla fine una propria idea ?

C'è sicuramente una differenza importante tra informazione, comunicazione e propaganda. Vogliamo parlarne con un po' più di attenzione ? Noi ci stiamo lavorando da più di due anni e siamo disponibili al confronto.



2 commenti:

  1. #PortoVecchio #SpeseEnormi
    L' ASSESSORE GIORGI, IN UN NUOVO POST, CONFERMA CHE LA PROPRIETA' DI PORTO VECCHIO E' DEL COMUNE DAL 31/12
    - MANCANO LE RISPOSTE SULLE SPESE A CARICO DEL COMUNE E SULLA VARIAZIONE DI BILANCIO -
    vai al blog: http://rinascitats.blogspot.it/2016/12/l-assessore-giorgi-in-un-nuovo-post.html

    RispondiElimina
  2. vorrei sapere da chi è gestita triesteprima, anzi la proprietà

    RispondiElimina