giovedì 10 novembre 2016

FOCUS FERRIERA I DATI DELL'INQUINAMENTO DELL'ARIA

dalla corrispondenza istituzionale del deputato Prodani, che pubblica sul suo blog, vi segnaliamo il nuovo microsito di ARPA FVG dedicato alla qualità dell'aria

Spett.
Luca Marchesi
Direttore Generale ARPA FVG
In riferimento alla Sua replica, pervenuta tramite posta elettronica in data 17 agosto 2016, con la presente chiedo di essere informato in merito alla tempistica dalla quale Arpa Fvg provvederà alla pubblicazione, sul proprio sito internet, dei dati sulle rilevazioni inquinanti registrati dal 27 luglio scorso dalle centraline di Via Pitacco e di Via Ponticello.
Aris Prodani

CLICCA SULL'IMMAGINE PER RAGGIUNGERE IL SITO

Gentile On. Prodani,

faccio seguito alle interlocuzioni intercorse per le vie brevi, per confermarLe che le stazioni di rilevamento della qualità dell’aria previste dall’Autorizzazione Integrata Ambientale di Servola in via Pitacco e via Ponticello sono state
installate e rese operative nel quadro delle tempistiche dettate dall’autorizzazione stessa e che, dal momento della loro installazione, tutti i dati raccolti sono stati subito messi a disposizione degli Organi competenti, che li hanno potuti così proficuamente utilizzare per il monitoraggio e il controllo degli impatti dello stabilimento di Siderurgica Triestina.

Per quanto riguarda la pubblicazione on line dei medesimi dati sul sito internet dell’Agenzia, è stato necessario attendere un congruo lasso di tempo, non solo per realizzare i necessari allacciamenti e il necessario adeguamento tecnico del sito web, ma anche per verificare la piena affidabilità del collegamento e la adeguata attendibilità e rappresentatività delle misure, anche in ragione dei necessari tempi di verifica e validazione dei dati prodotti.

Ciò anche per evitare di ingenerare confusione nell’informazione pubblica, nella fase di progressiva messa a regime del complesso sistema di rilevamento che veniva aggiornato.

In particolare, per facilitare e semplificare l’accesso del pubblico generale ad una informazione ambientale così complessa ed articolata, ARPA ha ritenuto utile procedere con la predisposizione di una nuova specifica sezione del proprio sito web, interamente dedicata allo stabilimento siderurgico di Servola, in modo da fornire il contesto interpretativo più adeguato a poter meglio comprendere i nuovi dati prodotti, anche in rapporto a quelli già rilevati, nonché  le loro tendenze.

Questa nuova sezione del sito web è stata pubblicata nella giornata di ieri, 9 novembre 2016.

È importante sottolineare che, a partire da tale data, sono state rese disponibili on line tutte le misure raccolte dalle due stazioni di via Pitacco e Ponticello, fin dal momento della loro entrata in funzione.

I dati e le informazioni presentate nelle diverse pagine web di nuova attivazione saranno in futuro aggiornate con la periodicità tipica delle diverse tecniche di misura adottate (giornalmente per le misure in continuo, ogni mese e mezzo circa per le rilevazioni effettuate con analisi di laboratorio).

Sul sito web dell’Agenzia è disponibile un comunicato di “lancio” del nuovo spazio informativo, con ulteriori elementi di approfondimento. Resto comunque a Sua a disposizione, con gli uffici e con i tecnici dell’Agenzia, per gli ulteriori opportuni chiarimenti.

Con i miei più cordiali saluti,


Luca Marchesi

Nessun commento:

Posta un commento