Domani è un altro giorno ! Rossella O'Hara
COMUNICAZIONE BATTE INFORMAZIONE 1 - 0
Le elezioni del Presidente degli Stati Uniti d'America sono il più grande scontro di comunicazione a cui possiamo assistere. Lo scontro pubblicitario tra Coca Cola e Pepsi Cola, di cui per anni abbiamo ammirato l'inventiva e la creatività, e altri analoghi storici confronti tra grandi marchi, loghi o brand sono solo una modesta palestra di quartiere al confronto con la campagna elettorale presidenziale americana.
Per chi tra i lettori desidera approfondire questo argomento senza doversi sorbire tutta la produzione " trita e ritrita " di analisi sul fenomeno Berlusconi
(che anche oggi viene ampiamente citato per presunte analogie con Trump) possiamo fornire un indizio su dove ricercare le origini della comunicazione che esclude i contenuti.
Vendere un politico a un elettore? E' come vendere un
detersivo alla massaia. O quasi. Ne è convinto Jacques Séguéla, guru francese
della pubblicità. Uno che, per intenderci, ha fatto la comunicazione
pubblicitaria della Citroen negli ultimi decenni, ma ha anche contribuito in
maniera decisiva all'ascesa di Francois Mitterrand alla presidenza francese. per approfondire clicca
Domani è un altro giorno diceva Rossella O'Hara in Via col Vento e domani sapremo chi sarà il successore di Barak Obama alla presidenza degli Stati Uniti. Sapremo chi avrà vinto il confronto di immagine e quale detersivo - presidente gli americani avranno scelto.
Da questo punto in poi il ragionamento scorre limpido come un ruscello di montagna. Abbiamo pensato di dedicare un post alle elezioni presidenziali americane anche se non ha direttamente a che fare con le Frequently Asked Questions su Trieste di cui ci occupiamo solitamente su questo blog.
Ed ora le Borse ed i mercati finanziari aspettano di conoscere il nome del nuovo Presidente, titolano i giornali.
L'altro giorno abbiamo citato riviste specializzate del settore shipping dove si avanzava l'ipotesi che per le nomine dei presidenti delle Autorità di Sistema Portuale qualcuno al Governo aspettava il risultato del referendum sulla Costituzione del 4 dicembre.
Ma il risultato del referendum sulla Riforma della Costituzione è atteso anche dai mercati finanziari italiani ed europei. Anche Renzi aspetta di vedere se vince il Si o il No, perchè ha a che fare con la sua permanenza a Palazzo Chigi e con il futuro del Partito Democratico.
Ma noi possiamo affermare che anche nella campagna del referendum in modo simile alle presidenziali statunitense i contenuti sono scomparsi dal dibattito ?
Certo che possiamo dirlo, lo dicono già tutti. Media e giornali hanno per mesi analizzato la "strategia" di Renzi che ha personalizzato la campagna referendaria trasformandola in un SI o un NO al suo Governo.
Anche in questo caso sono scomparsi i contenuti. Su quali diversi progetti o programmi si sono svolte le ultime elezioni comunali in Friuli Venezia Giulia ?
Sono scomparsi anche in FVG i contenuti ? Oggi leggendo i giornali abbiamo scoperto che anche a livello regionale del FVG eventuali discussioni sull'esito del voto nei Comuni sono rimandate dentro il Partito Democratico a dopo il voto del Referendum del 4 dicembre.
La comunicazione sconfigge nei fatti l'informazione e prevale quindi nell'impegno dei partiti e dei movimenti alla ricerca del consenso elettorale.
Qui si conclude la nostra breve pausa di riflessione, ritorneremo volentieri alle nostre più frequenti domande su Trieste per riuscire a capire le notizie.
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