mercoledì 14 settembre 2016

TRIESTE AVVIA IL VOLO DEI CAMIONISTI TURCHI

Sabato 10 settembre 2016 è decollato dall'aeroporto Ronco dei Legionari di Trieste il servizio tri-settimanale attivato dalla compagnia aerea BoraJet per lo scalo Sabina Gokcen d'Istanbul. Servirà anche il combinato strada-mare.




Il nuovo collegamento fra Trieste e Istanbul viene svolto con aerei Embraer E-190, che hanno capacità di cento passeggeri e che partono da Trieste il martedì, giovedì e sabato alle 12:00 (il decollo in Turchia avviene alle 10:00). 

Questo collegamento serve anche il porto, perché tra l'utenza prevista ci sono gli autisti turchi dei veicoli industriali che viaggiano in nave fra Turchia e Italia e che fanno capo proprio nello scalo giuliano. "Con il porto di Trieste, oltre allo sviluppo crocieristico, abbiamo lavorato insieme per attivare il volo con Istanbul, utile anche agli autotrasportatori che utilizzano il trasporto su nave dei propri mezzi", spiega Antonio Marano, presidente dell'aeroporto Ronco dei Legionari.


Su questo collegamento è intervenuto anche il commissario straordinario dell'Autorità Portuale di Trieste, Zeno D'Agostino: "Questo nuovo collegamento non sarebbe stato possibile senza l'ottima prestazione del traffico Ro-Ro con la Turchia. Se il porto commerciale cresce davvero, ne beneficia l'intera economia dell'area e spinge la competitività complessiva del territorio. 

È vero anche il contrario: un aeroporto forte rafforza il ruolo del porto sia per la parte dei traffici sia per la parte crocieristica". Il presidente della Francesco Parisi Casa di Spedizioni, Francesco Parisi, commenta che "questo collegamento non può che rafforzare il ruolo del porto di Trieste nel traffico fra la Turchia e l'Europa Occidentale e della piattaforma logistica multimodale della Regione Friuli Venezia Giulia".



Lunedì 12 Settembre 2016

Nessun commento:

Posta un commento