A proposito di una vicenda lunga 70 anni, che parte dal dopoguerra, e non è ancora conclusa, non sarà facile ricostruire un giudizio storico condiviso.
Questa vicenda non è solo una possibile occupazione per gli storici perchè contemporaneamente è attuale e viva nella vita cittadina.
L'opportunismo politico solitamente viene descritto come un vizio dannoso dei politici ma ha anche una sua possibile interpretazione positiva.
La capacità di cogliere le opportunità del momento, di riuscire ad inserire in un dibattito nazionale una questione da sempre dimenticata è un punto netto a favore dell'operato della presidente Serracchiani.
Nei prossimi giorni molti opinionisti e politici, che avevano definito superati, antichi e inutili i richiami al Porto Franco Internazionale, dovranno confrontarsi proprio con questi argomenti.Sono molte le possibili motivazioni per cui un evento , o come in questo caso una lettera, atteso da anni diventa possibile nel giro di un paio di mesi.
Di fronte a questi "fatti" che in 24 ore cambiano tutto il dibattito e lo aggiornano in positivo le reazioni sono diverse e anche strampalate.
C'è chi aveva già previsto ma non poteva dirlo.
C'è chi si chiede perchè la lettera sia partita ieri e non due mesi fa, cosa c'è dietro ?
C'è chi denuncia l'opportunismo politico di tale dichiarazione fatta solo per recuperare consensi.
C'è chi si prenderà il merito di tutto ciò che di buono potrà arrivare perchè è stato lui a lavorare per il risultato in anni di sacrifici.
Noi di tutte queste dietrologie e interpretazioni non ci occuperemo minimamente, perchè sappiamo bene che i cambiamenti vanno a buon fine non quando qualcuno ha predisposto tutto ma quando la situazione è matura.
Pensiamo di avere due compiti rispetto a questa storia / attuale :
1) ricostruire per titoli ed esempi un calendario dei fatti. che riconosca obiettivamente chi e quando si è impegnato su questi temi. Questo lo faremo con un testo aperto dove ognuno potrà inserire il suo capitolo e il fatto che lo riguarda o lo ha visto testimone.
2) formulare le domande più indicate a chiarire la questione per evitare che rimanga un annuncio o una ennesima dichiarazione di principio non seguita dai fatti. A favore di questa nuova situazione che la lettera della pres. Serracchiani formalizza pubblicamente ci sono "fatti" che andranno affrontati, spiegati e discussi.
C'è nei fatti l'accordo , il disciplinare, dell'APT con le Dogane e sul tavolo del Ministro Delrio c'è la proposta del decreto attuativo per il Porto franco Internazionale.
Ci permettiamo di segnalarvi che avevamo intuito che "Qualcosa è cambiato" quando il giorno del ballottaggio abbiamo pubblicato un primo pezzo di analisi sulla situazione cittadina. Provate a rileggerlo ora che sono passati una decina di giorni. Il secondo pezzo dal titolo più operativo " Che cosa è cambiato " sarà pubblicato nei prossimi giorni.


Nessun commento:
Posta un commento