lunedì 25 luglio 2016

IL CASO DEPOSITI COSTIERI PONE DOMANDE


Lo spunto per la prima domanda lo prendiamo dal sito indipendentista Rinascita Triestina 

Avevamo riportato anche noi di FaqTrieste la notizia del rifornimento carburante a Livigno ( zona franca di consumo ) e della querelle con le Dogane. Provate ad immaginare le ricadute di un rifornimento per le navi nel porto di Trieste simile a quello dei TIR a Livigno. Ci sarebbe la fila di navi per attraccare a Trieste ?

A nostro parere a domanda andrebbe formulata in modo non polemico e propagandistico, e posta direttamente alla presidente della Regione FVG
Serracchiani che nella sua lettera a Renzi sul porto franco internazionale di Trieste usa il termine inglese NO TAX AREA.

Presidente Serracchiani i punti franchi triestini sono commerciali ed industriali e la zona franca di Livigno è una zona franca di consumo, a quale tipo di zona franca corrisponde la sua NO TAX AREA ?
Presidente Serracchiani non sarà che il regolamento del Porto Franco Internazionale di Trieste contiene da subito tutte queste diverse possibilità ?
Non sarebbe male fare una verifica ?



FAQ TRIESTE aveva già scritto su Livigno e il carburante VAI ALL'ARTICOLO



E passiamo ora ad una seconda domanda che il caso dei Depositi Costieri solleva. Anticipiamo che noi non abbiamo trovato risposte ad oggi ma poniamo lo stesso la questione perchè ci aiuta a capire meglio la vicenda dei Depositi Costieri Triestini e non solo.

La società inadempiente (?) sui versamenti IVA e accise all'origine del caso è la società svizzero maltese Malloa LTD. Va ricordato ai nostri lettori che a parte le indicazioni che abbiamo riportato dall'articolo di Ship2shore non ci sono altre notizie su chi siano i soci di questa società.

Va ricordato che Malta è l'ultimo paradiso fiscale della Unione Europea



Le aliquote sulle società, ferme al 5% per i non residenti, continuano ad attirare capitali stranieri. Tanto che il sistema bancario dell'isola vale ormai otto volte il Pil. Il pericolo è quello di diventare la terra promessa per il riciclo di capitali di oscura origine. Sempre più tesi i rapporti con Bruxelles.

Chi sono i soci di Malloa LTD ?




Nessun commento:

Posta un commento