martedì 5 luglio 2016

I MEDIA TRIESTINI E IL BLOCCO DEL PORTO DI KOPER

Con qualche giorno di ritardo anche i media triestini si sono accorti della ribellione spontanea dei lavoratori portuali di LUKA KOPER iniziata nella mattinata di venerdì 1 luglio 2016.



Rispettiamo le scelte editoriali di tutti e comprendiamo le difficoltà a capire e soprattutto a spiegare una situazione sicuramente particolare. Chi si occupa di questi argomenti sa che i porti italiani hanno storie diverse tra loro e che ad esempio rispetto alla applicazione della vecchia legge 84/94 ognuno degli scali italiani ha trovato un suo particolare modo di organizzazione e di interpretazione. Non è sicuramente facile comprendere e spiegare quello che succede nell'unico porto della Slovenia e lo scontro politico permanente tra il litorale e la capitale dell'interno.
Se i nostri appunti e le nostre osservazioni sono stati utili anche ai media triestini e li hanno aiutati a comprendere quello che stava succedendo e a sottolineare l'importanza e le ricadute di questo confronto, sappiate che ci fa piacere perchè il nostro obiettivo non è lo scoop giornalistico o la velocità nel dare le notizie ma piuttosto lo sforzo a cercare assieme di comprendere i fatti.



Nessun commento:

Posta un commento