mercoledì 15 giugno 2016

DISPOSIZIONI DI SERVIZIO RELATIVE AI PUNTI FRANCHI DEL PORTO DI TRIESTE

IL PICCOLO - TELE4 - AUTORITA' PORTUALE - DIREZIONE DOGANE - COORDINAMENTO LAVORATORI PORTUALI TRIESTE - RINASCITA TRIESTINA -PRESIDENTE SPEDIZIONIERI - NOTA DI FAQ TRIESTE

Nonostante la campagna per il ballottaggio sia in "pieno" svolgimento ci sono altri temi che sembrano viaggiare su un binario parallelo e "sembrano" non c'entrare con il dibattito cittadino. Eppure la copertura della notizia ha interessato i media locali senza però essere citata, per quanto siamo riusciti a seguire, dai candidati e comunque mai come argomento prioritario.

Breve ricostruzione a cura di FAQ TRIESTE : 












Da queste notizie che abbiamo così riassunto ha preso le mosse un dibattito che con cautela e senza facili entusiasmi ha iniziato le sue valutazioni.

Il Coordinamento Lavoratori Portuali Trieste 

ha organizzato per oggi 15 giugno 2016 

alle ore 12.00 presso la sala del CRAL

sul molo Bersaglieri 3/E 

STAZIONE MARITTIMA TRIESTE

L'illustrazione di un decreto attuativo per la definitiva attuazione del Porto Franco Internazionale di Trieste.



Nel comunicato del CLPT si legge che questo è il primo obiettivo raggiunto dalla commissione di studio sull'Allegato VIII che è stata istituita dopo lo sciopero dei portuali di AGOSTO del 2015.


Chi ha ripreso da subito la notizia è stato il blog RINASCITA TRIESTINA  che ha definito l'accoglimento dei contenuti dell'Allegato VIII all'interno delle disposizioni di servizio dei Punti franchi del Porto di Trieste UN MIRACOLO rilanciando da subito anche la puntuale verifica dei contenuti e del valore dell'operazione. RINASCITA TRIESTINA fa bene a concedersi una forma di dubbio e sospetto visto il periodo elettorale.

D'altra parte ad aprire il dibattito e a fornire le prime valutazioni in una intervista pubblicata sul blog di RINASCITA TRIESTINA è il presidente dell'associazione spedizionieri di Trieste Stefano Visintin. 


NOTA DI FAQTRIESTE :  Bisogna riconoscere che anche se il risultato elettorale del frammentato fronte indipendentista non è stato all'altezza delle previsioni avanzate dalle tre liste, sul piano dei risultati concreti questo protocollo siglato tra Autorità Portuale e Direzione delle Dogane dalle stesse premesse cita l'Allegato VIII come riferimento del documento stesso.

Il merito di questa operazione va equamente diviso tra i protagonisti effettivi, APT e Dogane, ma anche ad una " opinione pubblica " che comprende ma supera l'area indipendentista.

Sta forse prendendo forma un Fronte del Porto Triestino che vede convergere su determinati obiettivi l'azione diversa di vari soggetti che in qualche modo e con ancora diffidenze legittime perseguono ed ottengono alcuni obiettivi ?

I primi segnali si potranno già raccogliere dai toni e dai contenuti del dibattito su questo provvedimento






Nessun commento:

Posta un commento