giovedì 26 maggio 2016

SI POSSONO TRAINARE VAGONI DAL PORTO NUOVO FIN DENTRO AL PORTO VECCHIO ?

LA NOTTE DEI VAGONI VOLANTI 


Raccontaci una nuova storia questa sera - i suoi due bambini già sotto le coperte gli avevano fatto questa richiesta. Era una sera strana ed aveva già provato con fiabe conosciute ad aiutarli a prendere sonno.
Che nuova storia poteva raccontare ? Lui non era un inventore di fiabe o un o scrittore e tanto meno un poeta, lui era un ferroviere in difficoltà perchè i suoi bambini volevano una storia nuova. Ripensò agli ultimi giorni e senza sapere se ci sarebbe riuscito cominciò a narrare.....

Nell'ufficio della stazione era entrato il Direttore Generale con un codazzo di uomini e donne indaffarati e preoccupati e vocianti. Parlavano tutti assieme ed era difficile ricostruire un discorso. " Il Ministro sarà in visita al Porto vecchio" diceva un uomo con il cilindro " Il trenino sarà in Porto Vecchio " diceva una
signora con l'ombrello aperto dentro l'ufficio " No , i Porto Vecchio ci sarà solo il locomotore " disse un impiegato che sembrava un tecnico. Asciugandosi il sudore con un fazzoletto il signor Sindaco diceva " Come spostare due carrozze in una notte ? " "Eppure l'altr'anno la littorina è andata in porto vecchio con un camion, si può fare uguale " diceva con aria di sufficienza uno che aveva trovato posto su un divanetto " Non c'è tempo " esclamava il tecnico ferroviario " sono dei camion speciali che arrivano da lontano " "L'arrivo del signor Ministro è stata una notizia improvvisa e dobbiamo trovare una rapida soluzione " disse un signore ciccione con dei grandi baffi che sembrava essere uno importante. " Sono d'accordo" disse una piccola signora con piglio deciso " provvedete !!! "

Dopo cinque minuti in cui tutti fecero finta di pensare la corrida di dichiarazioni riprese e si svolse allo stesso modo e ritmo di prima con un aumento del nervosismo generale. Si concluse come nei giri precedenti con la piccola signora che urlava " Provvedete !!!" Qualcuno aggiunse sconsolato :" Voglio il signor Ministro sul treno domani " Da un'angolo dell'ufficio un vecchio ferroviere, che nessuno aveva notato fino a quel punto tanto erano presi a parlarsi l'uno contro l'altro, fece qualche passo verso il centro della stanza.

"Scusate , visto che i treni , cioè una locomotiva e i suoi vagoni, di solito si muovono sui binari si potrebbero agganciare queste due vetture ad un locomotore e portarle in porto Vecchio lungo i binari come fanno i ferrovieri "
"Scusate, se smettete di credere alle vostre bugie, sappiate che c'è un passaggio e dal porto Nuovo entriamo con i vagoni fino al porto Vecchio. Posso guidare io la locomotiva, lo faccio volentieri. "

Tutti gli importanti personaggi si riunirono a bofonchiare tra loro mentre l'addetto stampa prendeva appunti. Di quello che si dissero non si seppe mai niente, si mormora che qualcuno era preoccupato perchè per anni aveva sostenuto in tante occasioni pubbliche che un collegamento ferroviario con il porto Vecchio non esisteva ormai da decenni. Un altro personaggio rispettabile con occhiali molto grossi lo rassicurava che la memoria dei cittadini non era così ferrea. Fatto sta che si misero d'accordo e sul giornale del giorno dopo apparve il seguente articolo:

GRANDE SUCCESSO DELLA VISITA DEL MINISTRO IN PORTO VECCHIO che ha potuto viaggiare per un breve tratto sul trenino con le carrozze ferroviarie acquistate in Austria e che nei giorni precedenti erano arrivate in porto Nuovo.
La visita del Ministro è stata agevolata dal fatto che nella notte precedente per uno strano fenomeno inusuale ma che è stato opportuno i due vagoni hanno potuto raggiungere il porto Vecchio volando sopra la città. 
E così assieme ai bambini di Antonio si addormentarono tanti triestini 



Nessun commento:

Posta un commento