martedì 26 aprile 2016

SISTEMA ALTO ADRIATICO : UNA POSSIBILE SOLUZIONE ?

CERCANDO UNA LOGICA NELLA LOGISTICA

Vi proponiamo un sintetico intervento ricco di notizie e intuizioni, da leggere almeno due volte.


 
La vedo molto dura competere nei decenni a venire con il sistema logistico del Nord Ovest.  

Le tre regioni Lombardia / Piemonte / Liguria (un governatore leghista, uno del  PD ed uno Forzista) si sono appena appena alleate per pesare di più a livello centrale, vedi il sito appena varato




La Liguria ha il vantaggio di avere alle spalle due Regioni che non affacciano al mare.

Noi al Nord Est abbiamo due regioni (se non tre) con sbocco sul mare ed il confronto – scontro  Venezia / Trieste (e Ravenna?) potrebbe penalizzare fortemente l’intera economia del territorio negli anni futuri.

 
Il Ministro Delrio a Trieste, reduce la settimana precedente dagli stati generali del Nord Ovest a Novara non ha fatto che dire che dobbiamo collaborare con Venezia.

Ma sig. Ministro è possibile collaborare con Venezia al cui vertice abbiamo da una vita il Prof Costa che quanto ad atteggiamenti e prepotenza potrebbe essere tranquillamente paragonato a Mauro Moretti quando era alle Ferrovie dello Stato?


A Trieste abbiamo un vertice di APT che ha dimostrato di essere in grado di collaborare con tutti, non sarà che l’unica possibile soluzione del Nord Est sia un cambio radicale al vertice di AP Venezia?

 L'esperto aggiunge due osservazioni 

1) : il capo azienda del CIM di Novara – un retroporto del Nord Ovest - è Canavese che era stato presidente dell’Autorità Portuale di Savona; 

2): il commissario del Porto di Trieste è D’Agostino, che era stato al vertice del Quadrante Europa – retroporto del Nord Est



NOTA DI FAQTRIESTE: continuiamo a pubblicare interventi di esperti del settore privilegiando il contenuto rispetto all'autore. Le idee, le notizie e i ragionamenti se sono buoni procedono con le proprie gambe dribblando dietrologie e letture di parte. Poco prima di ricevere questo contributo scritto avevamo letto queste due righe di Michele Serra nella sua rubrica su Repubblica che ci confermano la bontà della nostra scelta: " L'abitudine di intruppare qualunque opinione e qualunque giudizio in uno degli eserciti impegnati nel Risiko della politica è molto diffusa e soprattutto molto comoda. Pensare che chi prende posizione lo faccia a nome di qualcun altro, o per conto della propria tribù, è la via più breve per levare peso, dignità e significato alle parole altrui. " 

Nessun commento:

Posta un commento