venerdì 25 marzo 2016

TRAFFICO FERROVIARIO LEGATO AL PORTO DI TRIESTE

Ieri abbiamo pubblicato un commento di Fabio Dominicini sulla presentazione del Porto di Trieste agli imprenditori friulani. Abbiamo ospitato in varie occasioni i suoi commenti e segnalato alcuni suoi interventi sui media locali, è un opinionista garbato e competente. Nel commento che ci ha inviato ieri ha avuto una caduta di stile con la domanda al Commissario straordinario relativa alla movimentazione ferroviaria: " Il comm. D'Agostino afferma che c'è stato un aumento del 7,88%. Certo ! Se partiamo da zero ed Arvedi effettua qualche imbarco di siderurgico da Scalo Legnami, anzichè dalla banchina Ferriera ed arrivano 2/3 navi di metalli non ferrosi le percentuali fanno in fretta ad alzarsi...!
WWW.ADRIAFER.COM

Il nostro blog è sempre molto attento alle statistiche e al modo in cui vengono presentati i dati, abbiamo dedicato diversi post a questo argomento e quindi
siamo andati a verificare i dati per rimediare a questa domanda malposta e polemica di Dominicini.

Partiamo quindi dalla tabella dei dati ricavati dal sito di Adriafer s.r.l.



A questo punto abbiamo realizzato due grafici dove i dati della tabella sono rappresentati per anno e per tipologia di carro ferroviario.




L'aumento della movimentazione ferroviaria è evidente per quanto riguarda il traffico del Porto NUOVO a cui vanno aggiunti su base annuale i circa 700 treni di Siderurgica Triestina e 250 dei Depositi Costieri.
Se poi vogliamo personalizzare i risultati possiamo ricordare che D'Agostino è stato nominato Commissario dell'Autorità Portuale di Trieste nel febbraio del 2015.



Nessun commento:

Posta un commento