Come si presenta l'interrogazione Prodani sul Porto Vecchio e l'Advisor ? Quasi quattro pagine scritte fitte per illustrare l'argomento al Ministro e porre alcune domande. Alla fine di questo post trovate il link per scaricare l'interrogazione integrale sul vostro PC.
L'argomento è talmente vasto e complicato che chiunque lo affronti o tenti di riassumerlo è già scusato in partenza se dimentica una parte o un passaggio.
Questo non significa che tutte le dimenticanze sono genuine e innocenti, ma prendiamo atto che ognuno può scegliere tra una montagna di notizie per costruire la sua versione della storia.
Proviamo a riassumere le affermazioni del quotidiano locale di oggi inserendo le notizie che in questi mesi abbiamo raccolto e ponendo le domande opportune comprese quelle del deputato Prodani.
Vediamo di schematizzare il tutto e stiamo a vedere il risultato finale:
LA " CITTADELLA GREENSISAM " AL COMUNE
Questo il titolo del quotidiano locale di oggi. La cittadella Greensisam altro non è che i cinque magazzini che sono stati concessi per novanta anni alla Greensisam
società che fa capo a Maneschi , che è il presidente di Italia Marittima e il terminalista del Molo VII.
Questa corsia preferenziale per i cinque magazzini ( che sono i più prestigiosi e di valore in quanto prossimi all'attuale centro cittadino ) nel passaggio al Comune serve a permettere in tempi più celeri rispetto ad altri la vendita dei cinque magazzini ad una società immobiliare di cui Maneschi non ha fatto ancora il nome.
Lo stesso Maneschi afferma che a decidere cosa verrà fatto di questi cinque immobili non potrà essere altri che la società compratrice di cui in parte minoritaria la stessa Greensisam dovrebbe rimanere socia. Quindi l'advisor per questa prima area non serve ? Esiste perfino un progetto Fornasir Sgarbi per i cinque immobili abbastanza particolareggiato.
Quindi il Comune si prende in carico l'area dei cinque magazzini, chiede al Governo uno stanziamento di dieci milioni e poi vende (?) a Greensisam e passa il ricavato all'Autorità Portuale ?
I dieci milioni vengono richiesti per le opere di urbanizzazione dei 100.000 metri quadrati più vicini al centro città ? Gli stessi dove si trovano i cinque magazzini che sono stati dati in concessione per novanta anni alla società Greensisam costituita da Pierluigi Maneschi ? Si tratta della stessa concessione per cui il Comune e l'APT non avevano rilasciato l'autorizzazione a costruire e che avevano portato la società Greensisam a intentare una causa per un danno subito di otto milioni di euro ? CLICCA QUI
Nel lontano settembre 2014 avevamo scritto un post riassuntivo dell'intera vicenda in cui ci chiedevamo se Maneschi era preoccupato per il possibile ritiro delle concessione visto che non era stato fatto alcunchè per 13 anni filati ?
CLICCA QUI
Avevamo posto una lunga serie di domande su tutte le spese che il Comune avrebbe dovuto affrontare e sui tempi burocratici dell'operazione che per il momento viene affermato che accelera per la cittadella Greensisam.
Domande che poi hanno trovato pronta conferma nel cronoprogramma presentato da Comune e APT all'inizio di quest'anno confermando che i tempi saranno lunghi.
Ad occuparsi in prima persona dell'iter burocratico viste le sue indiscutibili capacità è stato il dirigente comunale Toniati che ora ha chiesto quattro anni di aspettativa dall'incarico informando la stampa che ( ? ) potrà continuare ad occuparsene anche se impegnato in altri incarichi.
Proprio su questa vicenda, che non è marginale, il deputato Prodani interroga il Ministro chiedendo se è a conoscenza della mancanza del Responsabile del Procedimento ?
Inoltre Prodani criticando la decisione dell'incarico all'advisor chiede perchè non sia stata presa in considerazione la proposta avanzata da Italai Nostra di un Workshop internazionale al posto o comunque che preceda l'incarico all'advisor.
Per il momento sembra che l'unico Workshop internazionale sia stato quello di Greensisam che dovrebbe vendere ad una società tedesca la maggioranza della società quando saranno realizzate tutte le condizioni poste e richieste.
Ci sembra inutile perchè è evidente, ma lo facciamo lo stesso, porre la domanda retorica per capire chi guadagnerà e chi sopporterà i costi di questa operazione ? Male che vada Greensisam può ripresentare la richiesta di danni a carico del Comune e dell'APT ? Per il momento Greensisam ha vinto la sua battaglia anche se i magistrati non hanno approvato la sua richiesta di rimborso per 11 milioni di euro. Greensisam aveva chiesto una serie di opere di urbanizzazione per le quali ora il Comune ha chiesto un contributo direttamente al Governo, riconoscendo quindi che queste opere dovranno venir fatte a carico del Comune ?
fine della puntata.
SCARICA SUL TUO COMPUTER L'INTERROGAZIONE PRODANI SUL PORTO VECCHIO
Nessun commento:
Posta un commento