martedì 23 febbraio 2016

GIGANTISMO NAVALE : ...... E DUE

Apprendiamo dal sito qCaptain che una seconda mega portacontainer ha dovuto arenarsi in seguito alla necessità di un controllo per malfunzionamenti a bordo. Un incidente simile a quello della Indian Ocean nel porto di Amburgo ha riguardato la APL Vanda che in navigazione verso il porto di Southampton ha riscontrato una perdita di potenza.




l'APL Vanda è lunga 365 metri e trasporta 14.000 teu. L'incidente si è verificato
mentre stava navigando da Le Havre a Southampton. E' stato necessario l'interento di otto rimorchiatori per poi riportare la nave in grado di navigare.



Abbiamo l'impressione che per dovere di cronaca queste notizie vengono riportate ma senza commenti e ragionamenti conseguenti. Noi vi proponiamo di andare a rivedere tutta una serie di notizie e di analisi su gigantismo navale che risultano puntuali alla luce di questi fatti. Il convegno di dicembre 2015 sul confine dei giganti del mare  che si è svolto a Roma ha prodotto una relazione sulle Assicurazioni in ambito navale di queste meganavi che andrebbe riletta quando si ragiona sui costi di questi "incidenti" a cui stiamo assistendo.

Il corrispondente delle mega navi portacontainer sono nel turismo le meganavi da crosiera. Andrebbero riletti alcuni articoli e le critiche sulle mega navi da crociera che frequentano tutt'ora Venezia alla luce di questi malfunzionamenti riscontrati sulle super portacontainer. In caso di necessità dove si arena una mega nave nei canali veneziani ? In piazza San Marco ?

Guardatevi questo video mentre ci pensate :



Nave da carico investe passerella pedonale che costeggia il fiume nel porto di Bangkok

Nessun commento:

Posta un commento