giovedì 28 gennaio 2016

AGENDA DI FAQ TRIESTE : FEBBRAIO 2016

Questo gennaio si concluderà con una 

MANIFESTAZIONE CITTADINA PER LA SALUTE, IL LAVORO E IL RISPETTO DEI CITTADINI

annunciata per domenica 31 gennaio. 

Gennaio è stato un mese ricco di notizie, di annunci e di iniziative che vanno valutate nel tempo con la giusta attenzione. Rimanendo nell'ambito della questione Ferriera di Servola va ricordata la domanda sulla Centrale Elettra. Ma Arvedi ha poi concluso l'acquisto della centrale di cogenerazione ? I politici sono riusciti a garantire nella legge di stabilità le proroghe necessarie alla certificazione SESSEU cat. a richieste da Siderurgica Triestina ?


E' stato approvato dal Consiglio dei Ministri il Decreto Madia che contiene la parte della Riforma dei Porti relativa alla governance e che ridisegna le Autorità Portuali, abolisce i comitati portuali e attribuisce nuovi poteri nelle nomine e nell'organigramma nazionale.




A livello locale viene quindi scongiurato il pericolo di accorpamento con Venezia per l'Autorità Portuale di Trieste. Dentro il Porto ha cominciato a funzionare la manovra unica ferroviaria che comporterà diversi vantaggi in particolare sul fronte della competitività. Per risolvere l'annosa questione dell'art 17 e della corsa al ribasso del costo del lavoro all'interno del porto sta prendendo consistenza in questi giorni l'istituzione dell'Agenzia del Lavoro Portuale.

Non sono mancate le polemiche sulla valutazione dei dati sui traffici portuali del 2015 diffusi dai vari porti. Polemiche nazionali con il fine di ottenere investimenti sulle infrastrutture e polemiche locali con motivazioni di parti contrapposte che si rivelano strumentali e distorsive dei dati. Fortunatamente il Commissario straordinario D'Agostino si limita ad una descrizione dei risultati raggiunti e delle potenzialità senza scomodare aggettivi da record.

Commenti e annunci entusiastici che non mancano invece per quella che abbiamo definito la MAGICA SDEMANIALIZZAZIONE. 

Va registrato principalmente il decreto firmato dal Prefetto Francesca Garufi sullo spostamento dei punti franchi dal Porto Vecchio su indicazione dell'APT e in concorso con un lungo elenco di soggetti e istituzioni interessate.


Procede con la scelta dell'Advisor sul Porto Vecchio il cronoprogramma presentato dal Sindaco Cosolini per la " magica sdemanializzazione ".

Questi argomenti entreranno sicuramente nella prossima campagna elettorale per le comunali di giugno 2016. Non sarà un'impresa facile, viste le premesse, affrontare argomenti che da troppi anni sono oggetto del dibattito cittadino e districarsi tra strumentalizzazioni e distorsioni. 

Nei vari raggruppamenti politici è già iniziata la classica polemica tra chi sostiene che prima ci si accorda sui programmi e poi sul candidato per realizzarli. Si potrebbe chiederci a questo proposito se è nato prima il programma o il candidato, se è nato prima l'uovo o la gallina ?

Quest'anno il Carnevale è già qui a inizio febbraio, il giovedì 4 febbraio è già Grasso e tutto il carnevale si concluderà prima della festa di San Valentino.

Fino alla conclusione del Carnevale ognuno può indossare maschere diverse e ricoprire i ruoli che preferisce, ma solo fino al mercoledì delle Ceneri.







Nessun commento:

Posta un commento