CHE COSA E' UN PORTO HUB ?

furgone per le consegne in città.
Questa operazione si chiama transhipment ( trasbordo )
CHE COSA E' UN PORTO GATE ?
E' il porto di destinazione dove arriva la merce e una volta scaricata parte dalle strutture retroportuali con trasporto su gomma o su ferro, termini usati per indicare il trasporto su camion o su treno.
UN PORTO PUO' ESSERE HUB E GATE ?
Ovviamente un porto GATE non può fare altro che il suo ruolo. Un porto HUB dedicato al TRANSHIPMENT può dedicare una parte della sua attività anche a mettere su ferro e gomma una parte delle merci, ma principalmente deve essere dedicato e attrezzato a garantire fondali profondi e strutture adeguate a partire dalle gru. Senza entrare in questioni tecniche specifiche si tratta di tenere presente che le navi più grandi sono anche più larghe e quindi le gru di banchina devono avere bracci più lunghi per operare su tutta la coperta ( la larghezza ) della nave. In alcuni porti è successo che scaricato un lato la nave ha dovuto girarsi e attraccare sull'altro lato perchè il braccio della gru non poteva raggiungere i container.
QUALI SONO I PRINCIPALI PORTI DI TRANSHIPMENT DEL MEDITERRANEO ?
Un aggiornamento su questa mappa lo trovate nell'articolo di Nicola Capuzzo che pubblichiamo in un altro post VAI AL POST
NOTA DI FAQTRIESTE : Pensando di aver fatto un utile lavoro vi auguriamo buona giornata "zucconi."
Nessun commento:
Posta un commento