NOTA DI FAQ TRIESTE La notizia viene presentata con un titolo "infastidito" sulla schedatura dei terminalisti. Si potrebbe anche chiamarla operazione trasparenza su concessioni, investimenti e traffici . Per il momento registriamo la notizia in modo neutrale e vediamo che si può fare. Forse anche l'A.P.T. gestione D'Agostino provvederà a fare un testo simile che sarebbe utile ad esempio per descrivere la situazione degli operatori portuali in vista dei provvedimenti previsti in seguito allo sciopero del 26 agosto scorso.
I TERMINALISTI
L'Autorità Portuale ligure ha reso pubblico un documento con
tutti i numeri su concessioni, investimenti e traffici.
Il Voltri Terminal Europa è la struttura che ha la
concessione più lunga nel porto di Genova, è quello che ha in concessione la
superficie più ampia e che ha fatto i maggiori investimenti in valore assoluto.
I terminalisti la cui concessione scade nel 2020 sono sei e uno (Forest
Terminal) ancor prima (nel 2019). Industrie Rebora – Spinelli Srl e la ATI
(associazione temporanea d'impresa) fra Terminal San Giorgio e Messina sono
invece i due concessionari che hanno beneficiato dell'ammontare maggiore di
investimenti pubblici sui rispettivi terminal.
Il quadro emerge da un documento intitolato "Terminal
portuali: scheda di sintesi" fornito dall'Autorità Portuale di Genova e
reso pubblico sul sito di Liguria Civica, movimento fondato dal senatore
Maurizio Rossi che da qualche tempo ha preso molto a cuore il tema dei rinnovi
delle concessioni dei terminal nel porto di Genova.
Nessun commento:
Posta un commento