Ecco il comunicato che è stato consegnato ai giornalisti presenti:
NOTA DI FAQ TRIESTE Resta aperta e sospesa la domanda che avevamo posto in occasione dello sciopero e del relativo accordo. I contenuti dell'accordo raggiunto il 26 durante lo sciopero e quindi del provvedimento del Commissario D'Agostino sono diversi e migliori di quelli che lo stesso Commissario aveva proposto il giorno precedente per evitare lo sciopero stesso ?
Questa domanda resterà probabilmente senza risposta. Sia noi di FAQTRIESTE che lo stesso coordinamento dei portuali sulla sua pagina FB abbiamo pubblicato i due testi in modo che ognuno possa confrontarli e farsi una opinione. Il responsabile USB regionale Puglia ha dichiarato alla stampa che tra il 25 e il 26 i contenuti erano cambiati mentre il commissario D'Agostino resta fermo nella sua convinzione che lo sciopero poteva essere evitato visto che l'accordo è lo stesso. Nel primo documento c'erano i titoli degli argomenti e nel secondo erano specificati, questa la sola differenza tra i due.
Oggi il comunicato del CLPT propone un primo bilancio del provvedimento e rilancia la proposta di un approfondimento pubblico sull'Allegato VIII. Appuntamento anticipato nei giorni seguenti allo sciopero e a cui potrebbe essere presente lo stesso Zeno D'Agostino assieme ad altri esponenti politici e istituzionali. Dalle indiscrezioni stampa di quei giorni sembrava che nell'accordo trovasse spazio anche la costituzione di una Commissione di studio sull'Allegato VIII di cui poi non si è più sentito parlare.
Questo sarebbe un passo utile a tutti per comprendere le questioni legate all'Allegato VIII e per esempio alla annosa questione dei decreti attuativi che è materia di due mozioni che andranno in votazione nel Consiglio comunale sul PORTO VECCHIO previsto per il 15 ottobre 2015. Verifica necessaria per conoscere le ricadute possibili dell'applicazione dell'Allegato VIII in particolare sul lavoro portuale.
Nessun commento:
Posta un commento