giovedì 15 ottobre 2015

ALLA RICERCA DELLA CONVENZIONE COMUNE - APT SU SDEMANIALIZZAZIONE

Cronaca della nostra avventurosa ricerca della Convenzione Perduta. Il 20 agosto scorso Il PICCOLO pubblica la notizia della firma dell'accordo sulla nuova definizione del perimetro demaniale in Porto Vecchio. Lo fa citando tra le altre news alcuni articoli della Convenzione tra Comune di Trieste e APT.

Abbiamo trovato quello che in burocratese si chiama " Verbale di individuazione della nuova dividente demaniale "  ma non ha nemmeno uno dei dodici articoli di cui è composto il documento citato dal quotidiano locale. 

Questo verbale è composto da tre parti : il verbale di individuazione, il verbale di accordo e la planimetria particolareggiata.




 A questo punto continuiamo la nostra ricerca e riusciamo a recuperare un emendamento al Bilancio numero 099 e ben tre delibere di Giunta comunale con relativi allegati che si riferiscono ai costi dell'incarico all'advisor per la consulenza sulle scelte strategiche relative al riuso del Porto Vecchio.
Si tratta di tre "convenzioni " con Acega Spa, Trieste Trasporti e APT che partecipano alla spesa relativa all'advisor.

Sulla base di questa documentazione abbiamo predisposto il post con le prime risposte sui tempi e i costi di quella che abbiamo definito la " magica sdemanializzazione ". Al nostro inventario della documentazione esistente risulta ancora scomparsa ( o almeno non pubblica ) la Convenzione tra Comune e APT che dovrebbe definire compiti e ruoli dei due enti nel periodo di passaggio delle proprietà e quindi durante tutto il tempo necessario a concludere l'iter burocratico della sdemanializzazione.

Questa sera il Consiglio comunale di Trieste ascolterà le relazioni del Sindaco e del Commissario dell'APT senza avere letto la Convenzione stipulata tra i due enti sul periodo di passaggio burocratico legato alla sdemanializzazione ?

Una Convenzione che possiamo immaginare contiene impegni e divisioni di responsabilità e di spesa tra il Comune e l'APT.

PECCATO


NOTA DI FAQTRIESTE: Ringraziamo tutti gli anonimi consiglieri comunali e svariati soggetti che ci hanno aiutato nella nostra ricerca della " CONVENZIONE PERDUTA " ancora senza esito.


Nessun commento:

Posta un commento