venerdì 10 luglio 2015

INTERROGAZIONE DELL'ONOREVOLE SANDRA SAVINO CONTRO IL COMMISSARIO D'AGOSTINO


Non ci sono dubbi, dopo aver letto la breve interrogazione dell'onorevole Savino si capisce che l'unico fine dell'iniziativa e imputare al Commissario straordinario il calo dei traffici container e suggerire al Ministro dei Trasporti la "non conferma " di Zeno D'Agostino.


Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-09731
presentato da
SAVINO Sandra
testo di Mercoledì 8 luglio 2015, seduta n. 457
  
SANDRA SAVINO. 

– Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.

– Per sapere –

premesso che:

nel 2013 il porto di Trieste sotto la guida della presidente dell'autorità portuale Marina Monassi con 56,6 milioni di tonnellate di merci ha conquistato il primato italiano per volumi
di traffico movimentati, mentre nel 2014 lo scalo giuliano con una movimentazione complessiva di 506.007 teu, aveva stabilito il proprio nuovo record annuale di traffico dei container registrando una crescita del +10,34 per cento rispetto all'anno precedente;
nei primi mesi del 2015 l'autorità portuale di Trieste – commissariata dal Governo nazionale a inizio anno – fa registrare invece un calo dei traffici dell'8 per cento; questo dato è in netta controtendenza rispetto al dato nazionale e risulta essere particolarmente significativo in considerazione del fatto che i porti concorrenti dal punto di vista territoriale hanno segnato un tasso di movimentazione in considerevole ascesa: più 24 per cento il porto croato di Fiume e più 18 per cento il porto sloveno di Capodistria –:

quali decisioni intenda assumere il Ministro in indirizzo circa il commissariamento dell'authorità e stante la prossima scadenza del mandato semestrale del dottor Zeno D'Agostino, commissario straordinario alla luce delle performance negative registrate ed in considerazione della esigenza di non perdere significativi flussi di traffici che sembrano invece andare in direzione della Slovenia e della Croazia;


quale sia la prospettiva per lo scalo giuliano in vista della prossima riforma sulla governance dei porti italiani e nella fattispecie, per la città di Trieste, se la previsione di un'unica autorità portuale, autonoma ma isolata dagli altri scali del nord Adriatico – come ampiamente annunciato dagli organi di stampa – dipenda in qualche modo dalle prossime scelte dell'Esecutivo in ordine all'impianto di rigassificazione di Zaule, con una paventata revisione strutturale delle potenzialità strategiche dello scalo giuliano. (4-09731)

NOTA DI FAQ TRIESTE

Non siamo gli avvocati del Commissario straordinario, ma ci interessa analizzare questa interrogazione visto che ci siamo occupati di questi dati e queste statistiche in tempi non sospetti di essere schierati a favore o contro qualcuno. 

l'onorevole afferma che sotto la guida della Presidente Monassi il Porto di Trieste ha raggiunto il primato italiano per volumi di traffici movimentati. Abbiamo spiegato chiaramente che ci sono diversi modi di fare i conteggi dei traffici marittimi e i risultati delle classifiche ogni volta diversi sono li a dimostrarlo.

E' CORRETTO INSERIRE IL PORTO PETROLI NEL CONTEGGIO DELLA MERCE MOVIMENTATA NEI PORTI ?



Ma andiamo avanti con l'analisi ....
l'onorevole afferma che nel 2014, sempre per merito della presidente Monassi lo scalo giuliano aveva stabilito il proprio record annuale. C'è una piccola aggiunta di traffico container non presente nei conteggi degli anni precedenti per "gonfiare ?" il dato statistico. Sarà stata una svista certamente. Svista che noi non abbiamo avuto e quini in gennaio di quest'anno abbiamo pubblicato il seguente post

L'onorevole segnala un calo dei traffici particolarmente significativo se confrontato con i risultati degli altri scali del Nord Adriatico e di Koper in particolare.
Abbiamo segnalato, magari un mese prima di altri, questo dato in calo dei traffici container e ci siamo posti alcune domande precise sulle possibili cause. Si può addebitare questo calo alla Autorità portuale, presidente o commissario che sia al vertice ? Ci sono responsabilità del terminalista che tratta i volumi di traffico container a Trieste ? Ci siamo spinti a chiedere se era necessario preoccuparsi che Trieste diventi una seconda Taranto con traffico container a zero nel 2015 per le scelte dell'Evergreen e di Maneschi nello scalo pugliese ? 


Il commissario straordinario è stato così influnte e potente da determinare da solo un calo dei traffici nel primo trimeste del 2015 mentre il suo incarico inizia appena al 24 febbraio c.a. ? Ancora prima di essere nominato è riuscito a far calare il traffico container al Molo VII ? 
Che forza !   ( fino al 24 febbraio presidente dell'APT era ancora Marina Monassi n.d.r.)

A QUESTO PUNTO COMPLETIAMO ANCHE CON I DATI ALLA MANO LE ALTRE AFFERMAZIONI DELLA INTERROGAZIONE

Questa è la tabella dei dati del periodo preso ad esempio dalla interrogazione : traffico container 2010 - 2014


Come si calcola l'incremento dell'80% dichiarato dalla pres. Monassi ?

Semplice, partendo dai dati del comunicato devi fare 506.007 (dato APT 2014) diviso 281.643 (dato APT 2010) moltiplicato x 100 e viene fuori 179,66, che tolta la base 100 significa un incremento del 79,66%... però come sai il dato reale del Terminal nel 2014 era di 476.507, ai 506.007 si arriva aggiungendo i Teu fatti con i ro-ro turchi al Molo VI, che però sono box da 45 piedi e casse mobili su rotabili, altra modalità di traffico rispetto al full-container di cui si discute, quindi l’incremento reale nel periodo 2010 – 2014 sarebbe pari al 69,19%... 

Facendo lo stesso conteggio sui dati di Luka Koper l'incremento di Trieste è maggiore di quello di Koper ?

Questo dipende dal dato che scegli di partenza. Ovviamente più è basso più alto risulterà l'incremento. 
... in realtà il vero confronto andrebbe fatto con l’anno 2008, l’ultimo pre-crisi, in cui Trieste aveva raggiunto i 335.943 TEU,  quindi l’incremento effettivo di traffico in 6 anni sarebbe pari al 41,84%, Capodistria che nel 2008 aveva totalizzato 353.880 TEU, nel 2014 con 674.033 TEU realizza una crescita in sei anni del 90,47%.... altro che bruscolini…. l'aumento si inverte se scegli altri dati di partenza per il conteggio. Ciò che conta e che non si può manipolare con i numeri è il volume di traffico complessivo dove nei quattro anni presi in esame dalla interrogazione Luka Koper movimenta quasi 900.000 teu in più di Trieste. Sono proprio gli anni della presidenza Monassi presa ad esempio di successi costanti dall'onorevole Savino.

Noi cerchiamo di fare una informazione semplice e comprensibile e la mettiamo a disposizione, invitiamo quindi l'onorevole Savino e i suoi collaboratori e suggeritori a leggere con più attenzione questo nostro blog, avevamo già pubblicato da tempo i conti giusti.

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