Quando poi si tratta di mettere nero su bianco questa trasparenza cominciano i problemi e cominciano intanto all'interno della stessa maggioranza.
Se poi andiamo a " vedere le carte " lo schema risulta semplificato, forse troppo.
Ma procediamo per gradi, ecco la prima mozione presentata dal consigliere Sossi:
Ed ecco la prima sorpresa. Non è firmata da un "solitario" consigliere in cerca di visibilità,
ma è cofirmata da Furlanic ( Federazione della Sinistra ) e da Patuanelli ( Movimento 5 Stelle )
Ma a questa mozione la commissione non riconosce la qualifica di urgente che viene invece data alla mozione Karlsen ( cofirmata dai consiglieri Decarli e Cetin ) su decisione del Partito Democratico e quindi sarà questa seconda mozione ad andare in discussione e votazione in consiglio.
Forse la mozione Sossi era troppo aperta e con meno distinguo, ma ora potete leggerle e confrontarle.
Ma vediamo il commento del Sindaco Cosolini che si guarda bene dal rispondere sul merito o sulle eventuali differenze tra le due mozioni. Lui mira al bersaglio e quindi afferma che :
" Sossi non rappresenta la maggioranza di SEL "
Sossi risulta quindi svantaggiato perchè a detta del Sindaco non ha dietro di se tutto il suo partito. Per la proprietà transitiva si potrebbe affermare che il consigliere Karlsen è avvantaggiato perchè non avendo un partito dietro le spalle non deve rappresentare la maggioranza di niente. Forse per questo la sua mozione è stata spinta avanti dal PD e quella di Sossi si è incagliata ?
In questo Consiglio comunale ci sono diversi consiglieri che proprio non hanno partiti o movimenti alle spalle, questi quindi sono avvantaggiati ?
Uno dei firmatari della seconda mozione, il consigliere Cetin è stato eletto nelle liste di Italia dei Valori e oggi rappresenta una non meglio precisata " Trieste Adesso " . Materia per i Ghostbuster ( ndr )
Proviamo quindi a pesare le due mozioni in quanto a rappresentanza effettiva. Possiamo provare a farlo solo con le preferenze raccolte alle elezioni per sapere quanti cittadini hanno votato proprio per quel " politico" - quindi per sapere quanti cittadini che si sentono direttamente rappresentati dagli atti dei consiglieri da loro eletti.
Caro signor Sindaco, forse il consigliere Sossi non ha la maggioranza nel partito dove è iscritto ma i consiglieri che hanno firmato la mozione 2 non hanno proprio il partito.
I tre consiglieri della prima mozione hanno raccolto quasi il doppio delle preferenze dei consiglieri della seconda mozione.
Per completare la notizia i consiglieri PD che su il giornale di ieri spiegano le manovre e le scelte del PD a preferenza non stanno messi meglio : Toncelli ne ha raccolte 326 e Muzzi 170, vedete un po' voi




Nessun commento:
Posta un commento