venerdì 12 giugno 2015

IN CORSO LA CONFERENZA DEI SERVIZI PER LA VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE FERRIERA

E' in corso la conferenza dei servizi per la Valutazione di Impatto Ambientale della Ferriera di Trieste. Vi riproponiamo la nostra lista di domande aggiornate sulla questione Ferriera che ha ripreso l'andamento lento e assomiglia sempre più al metodo Lucchini di "allungare i tempi di verifica e decisione ".






In contemporanea alla Conferenza dei Servizi TriestePrima.it sulla sua pagina FaceBook documenta una fuoriuscita di una nube rossa nel pomeriggio di ieri. ( complimenti )


Giorni caldi per la Ferriera su fronte regionale, comunale e nazionale: questa la situazione odierna.
Ringraziamo un nostro lettore per lo scatto.




IL PICCOLO di oggi riporta la rassicurazione di Siderurgica Triestina con un comunicato

Fuoriuscita di polveri dalla Ferriera
Mentre si avvia a conclusione la conferenza dei servizi sulla Ferriera in Regione, Siderurgica Triestina, la società di Arvedi che gestisce la Ferriera di Servola, rende noto che «un’impropria modalità operativa durante l’attività di manutenzione programmata in altoforno, con impianto fermo, ha generato una fuoriuscita di polvere di minerale di ferro, di quantità estremamente contenuta. Tale situazione ha determinato una emissione in atmosfera chiaramente visibile della durata di pochi minuti. Visibilità esaltata dalle ridotte dimensioni del materiale polverulento. Nessuna centralina ha evidenziato variazioni del valore di polveri misurato, rimasto invariato ai livelli bassi durante tutto l’evento». «La situazione ambientale peggiora di giorno in giorno e non c’è nemmeno una condivisione di idee tra sindaco e assessore all’Ambiente, quindi non possiamo che condividere a pieno la preoccupazione dei residenti», attacca Giorgio Cecco coordinatore regionale di FareAmbiente sulla situazione della Ferriera.



Nessun commento:

Posta un commento