![]() |
il sen. Russo consegna il Porto di Trieste |
( vedi le nostre domande SULLA MAGICA SDEMANIALIZZAZIONE )
il senatore del Partito democratico Francesco Russo ha annunciato un suo emendamento per attribuire alla Regione Friuli venezia Giulia l'Ordinamento del Porto di Trieste.
![]() |
alla presidente della Regione FVG |
![]() |
...poco "utile" a Roma secondo Russo |
Cerchiamo quindi di riportare il ragionamento sul terreno concreto, e per essere concreti è necessario parlare di soldi. I 100 milioni sbandierati dal senatore Russo di finanziamenti diretti per il Porto di trieste dovrebbero arrivare dalla Regione FVG che non è lontana come Roma ( lo dice il senatore ) e la Regione questi investimenti li fa dopo aver incassato le tasse. Cerchiamo di ricostruire a grandi linee quale è stata nel 2010 ( due anni dopo l'inizio della crisi 2008 ) la ripartizione delle TASSE pagate dal Porto di Trieste a vario titolo tra la Regione FVG e lo Stato.

Sulla base di queste nostre elaborazione ( prendendo ad esempio l'anno 2010 ) possiamo affermare che due anni dopo la crisi del 2008, che con un leggero ritardo ha poi riguardato i traffici portuali mondiali. la Regione Friuli Venezia Giulia ha incassato dalla " azienda porto " entrate fiscali per circa 300 milioni di euro.

L'emendamento previsto e proposto dal senatore Russo porterebbe delle variazioni nella ripartizione delle entrate tra Stato e Regione FVG ?

Cosa pensa di fare l'assessore Russo contro il taglio di due milioni previsto nella finanziaria regionale che abbiamo documentato in altro periodo su questo blog ?
LA RISPOSTA DELL'ASSESSORE REGIONALE

La legge sui porti dell' 84/94 o la riforma che da anni e mesi stanno annunciando i vertici del Governo e del Ministero delle Infrastrutture vedrebbe l'Autorità Portuale classificata come porto regionale e non più come proto di interesse nazionale ?

Anche le domande banali hanno bisogno di risposte chiare, altrimenti ci resta la preoccupazione che l'unico fatto certo che l'emendamento annunciato produrebbe è quello del passaggio sotto la Regione FVG del Porto Internazionale di Trieste.
Luka Koper, che è l'unico porto nazionale della Slovenia si troverebbe a competere o anche a collaborare con un porto regionale ?
Nessun commento:
Posta un commento