
Accanto alle costanti rassicurazioni degli onorevoli Rosato e Russo oggi il Piccolo aggiunge le dichiarazioni di un non meglio precisato membro dello staff del Ministro Lupi.
Finora tutta la " telenovela " sulla nomina si era circoscritta alla questione del prossimo Presidente, ma oggi il giornalista del quotidiano locale aggiunge un ulteriore elemento all'intera vicenda:
E nelle prossime settimane in qualche modo dovrebbe arrivare
“a scadenza” anche il Comitato portuale, nel senso che la nomina del
commissario da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti andrebbe
di fatto a mettere “in ghiaccio” il Comitato stesso perché sembra che il ruolo commissariale
assumerà in sé sia i poteri del presidente dell’Apt sia quelli del Comitato. Solo
il decreto del ministro Lupi chiarirà i contorni della vicenda. (IL PICCOLO 5 febbraio 2015 )
Il Comitato Portuale è stato rinnovato nel dicembre del 2011 e si è riunito per la prima volta nel gennaio del 2012. Esattamente un anno dopo la nomina di Marina Monassi a presidente dell'APT - 19 gennaio 2011.
La legge 84/94 prevede una procedura per la nomina del presidente dell'AP.
Può il Ministro sospendere l'applicazione della legge in attesa di una "possibile" riforma dei porti ?
L'eventuale commissariamento non riguarderebbe comunque gli organi che compongono l'Autorità Portuale ( Presidente, Comitato Portuale, Segretariato e Collegio dei revisori dei conti ) per commissariare i quali è necessario che ricorrano i previsti termini di legge: disavanzo, fatti gravi, inadempienze, ecc.
In questo caso non si pone quindi la possibilità di un commissariamento del Comitato Portuale che resta in carica con tutti i suoi poteri fino alla naturale scadenza; in caso contrario verrebbe commesso un abuso d’autorità passibile di sicuri ricorsi amministrativi .
Qualche giornale ha raccontato presunte ripicche e permalosità tra il Ministro Lupi e la governatrice Serracchiani su chi doveva annunciare o meno la decisione della nomina. A questo proposito è interessante ricordare che anche nel caso di un "commissariamento" del presidente dell'autorità portuale la decisione viene presa congiuntamente dal Ministro e il Presidente della Regione interessata.
CORTE
COST. SENT. N. 339/05 (COMMISSARIO AUTORITÀ PORTUALE)
Nessun commento:
Posta un commento