venerdì 16 gennaio 2015

COINCIDENZA TRA DOMANDA DI FAQTRIESTE E COMUNICATO PRESIDENTE SERRACCHIANI

Il comunicato della presidente Serracchiani sembra una risposta alle DOMANDE DI FAQTrieste pubblicate ieri:

" Non sarà che questi annunci sulla decisione ormai presa sono stati fatti per togliere argomenti a tutti coloro che da varie parti e in modo diverso si stavano opponendo alla nomina di un commissario per il Porto di Trieste e che chiedevano da subito la nomina di un Presidente dell'APT senza passare attraverso i compromessi e gli scambi previsti sulle nomine dei presidenti degli scali italiani dopo la "probabile" Riforma dei Porti ? "

15.1.2015 18:27

PORTI: SERRACCHIANI, ZENO D'AGOSTINO SARÀ COMMISSARIO A TRIESTE


"La prossima nomina di D'Agostino risponde all'esigenza di assicurare rapidità nella successione alla governance del Porto di Trieste, e il fatto che egli fosse già nella terna fornita al MIT dagli Enti locali indica che nella scelta è stato tenuto conto dell'apprezzamento da parte del territorio".

Debora Serracchiani, presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Udine, 15 gen - "A breve Zeno D'Agostino sarà commissario del Porto di Trieste".
Lo conferma la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani.

"La prossima nomina di D'Agostino - commenta Serracchiani - risponde all'esigenza di assicurare rapidità nella successione alla governance del Porto di Trieste, e il fatto che egli fosse già nella terna fornita al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) dagli Enti locali indica che nella scelta è stato tenuto conto dell'apprezzamento da parte del territorio".


"La decisione di procedere al commissariamento nominando D'Agostino deve essere intesa come una garanzia che il Porto di Trieste avrà subito una guida dotata di pieni poteri. Il suo ruolo - conclude la presidente - non sarà limitato a traghettare lo scalo alla riforma della portualità italiana".


Quanto è strana la politica che per assicurare un presidente dell'Autorità Portuale nel pieno dei poteri nomina un commissario, ma poi a parole rassicura. 

Nominare semplicemente un presidente dell'Autorità Portuale per Trieste rispettando la legge in vigore non andava bene ?                                              
 (FAQTrieste)

Nessun commento:

Posta un commento