Nella dichiarazione il deputato, dopo aver date per scontate le ottime caratteristiche
professionali dei candidati, pretende e richiede un impegno pubblico da parte dei componenti della terna per la sdemanializzazione del Porto vecchio e quindi il passaggio di proprietà al Comune o alla Regione di quelle aree.
La legge prevede un coinvolgimento e delle prerogative per il presidente dell'Autorità portuale in materia di Demanio ( proprietà dello Stato ) ? Assolutamente no, si tratterebbe di una presa di posizione politica o meglio di una opinione soggettiva.
Il presidente dell'Autorità portuale non ha competenza al di fuori del potere nelle concessioni. Certo che una presa di posizione da parte del nuovo presidente contraria alla sdemanializzazione potrebbe creare un ostacolo alla politica dei partiti. Per questo motivo il deputato Rosato chiede una dichiarazione preventiva.
Proviamo ad immaginare una intervista al deputato Rosato simile a quelle che Crozza propone nei suoi programmi di satira politica:
- signor deputato la legge prevede che il presidente dell’Autorità Portuale venga nominato
nell'ambito di una terna di esperti di massima e comprovata qualificazione
professionale nei settori dell'economia
dei trasporti e portuale, lei crede che i componenti della terna abbiano queste caratteristiche ?
- Hanno fatto la dichiarazione preventiva per la sdemanializzazione del Porto vecchio ? Allora hanno tutte le competenze necessarie- Ma signor deputato il futuro presidente dell'APT non ha competenze specifiche su un eventuale cessione della proprietà dallo Stato alla Regione o al Comune di quelle aree?
- La condizione che pongo - che i candidati facciano una dichiarazione preventiva e pubblica sulla sdemanializzazione - serve ad evitare ulteriori discussioni. Dopo ! E' chiaro ?
- signor Onorevole ci sono altre dichiarazioni e opinioni dei candidati che andrebbero rese pubbliche sullo sviluppo del porto ? Sui programmi dei diversi candidati per le concessioni e gli interventi necessari ?
- Hanno fatto la dichiarazione preventiva per la sdemanializzazione del Porto vecchio ? Questa è la precondizione.
Sono ventanni che la questione del Porto Vecchio sta nei programmi del centrosinistra - il resto può andare avanti come hanno fatto finora.
( questa serie di domande e risposte sono liberamente ispirate dalle dichiarazioni riportate dalla stampa locale , è una intervista "inventata" , scritta in questa forma per rendere più chiara la questione per come l'abbiamo capita e interpretata.
Va aggiunto che abbiamo aspettato sicuramente più di 24 ore per postare il nostro commento alle dichiarazioni dell'onorevole Ettore Rosato proprio perchè ci aspettavamo qualche reazione da altri politici e esperti del settore.
Ci speravamo in una reazione in polemica con quanto affermato dal deputato . Queste dichiarazioni al momento non hanno suscitato commenti. Abbiamo ritrovato lo stesso obiettivo nelle parole di Riccardo Illy riportate in una dichiarazione nel dibattito a seguito della presentazione di un libro sulla FIAT svoltosi in città in questi giorni )
Forse noi non abbiamo capito niente e la soluzione dei problemi del porto e il suo sviluppo si risolveranno solo sdemanializzando le aree del Porto Vecchio ?

Nessun commento:
Posta un commento