mercoledì 15 ottobre 2014

IL PROGETTO NEL CASSETTO DEL MINISTRO LUPI PUO' ESSERE ....?

Con lo stesso metodo delle domande - formulate per capire i problemi e costruirsi una opinione - di volta in volta interpelliamo qualche esperto per fornire ai nostri lettori interpretazioni e ragionamenti. A voi farvi una opinione.


Dei nomi apparsi oggi sulla stampa locale, di cui avevamo anticipato un buon numero, quale credi sarà il favorito del ministro Lupi ?

Premesso che la Riforma dei Porti proposta dallo stesso Lupi prevedeva la nomina diretta dei Presidenti delle Autorità portuali da parte del Ministro, immagino che cercherà di essere coerente e riservarsi il diritto di decidere.

Quindi chi sceglierà come favorito e con che metodo cercherà di nominarlo ?


Tra i nomi che ho letto, riconducibili al centrodestra sicuramente il favorito sarà Provinciali. Con la scusa di evitare polemiche, contenziosi e compromessi il ministro deciderà di nominare un commissario e quindi punterà su Provinciali.
Provinciali è attualmente il più favorito come commissario.
- ha una lunga e onorevole carriera ministeriale
- favorirebbe la nomina , in quanto commissario, della Marina Monassi alla presidenza di Trieste Terminal Passeggeri
- dopo un periodo di commissariamento si troverebbe in "pole position " per la nomina a Presidente dell'APT
- non è sgradito alla sinistra romana
ESPERTO PORTUALITA'

Ancora una volta verrebbe confermata, se le cose andassero così, la irrilevanza delle istituzioni del territorio, comuni, provincia e regione. Trieste aspetta quindi una decisione di Roma e di Udine.

Nessun commento:

Posta un commento