domenica 7 settembre 2014

FOTOROMANZO : MANESCHI E IL PORTO VECCHIO - INFLAZIONE DI INTERROGATIVI

C'era una volta....

... una concessione di 99 anni alla Greensisam - società collegata a Pierluigi Maneschi - per 5 magazzini in Porto Vecchio dove l'affitto era di poche centinaia di euro. Poi ci fu un conguaglio e Maneschi afferma che pagò e paga circa 600.000 euro all'anno. Ma non siamo qui a scrivere male di un imprenditore, che mentre fa i suoi interessi gestisce posti di lavoro, attività e paga le tasse. 
Siamo piuttosto interessati a capire come può succedere che :


Non ce ne voglia IL PICCOLO per le citazioni, ma visto il regime di monopolio dell'informazione cittadina che vanta diventano quasi inevitabili.( le domande e i ragionamenti invece sono rigorosamente nostri )

Dal lontano accordo del 2001 per la concessione, formalizzata poi attorno al 2003 sono passati almeno 10 anni e la rinuncia da parte della società Portocittà ad operare in Porto vecchio determina una prima ricaduta sull' "affaire" Maneschi - Porto Vecchio.


Il fallimento dell’operazione Portocittà ha aperto una nuova questione anche con Greensisam perché il concessionario che se n’è andato sbattendo la porta dopo aver anche perso, in gran parte, un ricorso al Tar avrebbe dovuto realizzare l’infrastrutturazione viaria, energetica, idrica, telematica di tutta l’area. È dovuta di conseguenza subentrare in questo ruolo la stessa Autorità portuale che ha dato 40 giorni di tempo, ormai prossimi alla scadenza, a un professionista per redigere il progetto esecutivo per l’infrastrutturazione di questo settore. «Poi l’Authority - specifica Assanti - potrebbe bandire una gara per i lavori oppure affidarli allo stesso concessionario scontando la spesa sul canone concessorio». «Continuiamo a pagare all’incirca 600mila euro all’anno di concessione senza poter fare e usufruire di nulla - aggiunge Maneschi - Non possiamo nemmeno tenerci le chiavi della recinzione, dobbiamo andare a chiederle alla Guardia di finanza. Eppure il Comune già il 26 luglio ci aveva assicurato che era sul punto di darci la licenza a costruire. Il fatto è che Regione, Comune e Autorità portuale non dialogano tra loro. E intanto i giovani se ne vanno, i negozi chiudono, la città muore». IL PICCOLO 6 novembre 2013

Aspettiamo ancora quasi un anno ed ecco finalmente l'annuncio da parte del Sindaco

Cosolini: via libera al cantiere Greensisam in Porto vecchio
Il sindaco, al "Report di mandato" dopo tre anni di amministrazione della città, illustra i progetti fatti e quelli da fare, con rilevanti anticipazioni.   IL PICCOLO 21 luglio 2014

 A questo punto Maneschi è soddisfatto ? 



C'era una volta .... e vissero tutti felici e contenti .... dovrebbe

essere il finale, invece la favola, perchè di favola si trattava si 

trasforma in un thriller          .............    occhio alle date !!!


E' il 3 settembre 2014 quando Pierluigi Maneschi in una lunga intervista sul Piccolo annuncia che è già in corso - ed è a buon punto - la trattativa per la vendita della società Greensisam ad un altra società e che lui concentrerà i suoi sforzi nell'allungamento del MOLO VII altrimenti l'Autorità Portuale di Trieste potrebbe revocargli la concessione appena allungata ( anche la concessione si è allungata como dovrebbe essere allungato il MOLO VII ) a sessanta anni. 

Il giorno dopo il Sindaco dichiara alla stampa che :


Ma i cittadini di Trieste hanno dovuto aspettare ancora un giorno per sapere quello che Sindaco e terminalista sapevano già da alcuni giorni e sicuramente dal 1 settembre 2014 quando in una delibera di Giunta comunale si prende atto della richiesta di risarcimento per 11 milioni di Euro da parte della Greensisam nei confronti dell'Autorità Portuale di Trieste e del Comune di Trieste.

11 milioni di euro di risarcimento

e noi tante domande in attesa di risposta

MA CHE COSA VENDE GREENSISAM ?
LA CONCESSIONE ? 
IL PERMESSO A COSTRUIRE ?
GLI EVENTUALI ACQUIRENTI NON HANNO DOVUTO PARTECIPARE AL BANDO INDETTO DALL’AUTORITA’ PORTUALE PER LE AREE DEL PORTO VECCHIO ? 
CON CHE BANDO DI GARA GREENSISAM AVEVA AVUTO LA CONCESSIONE ?
L'A.P.T. PUO' REVOCARE LA CONCESSIONE A GREENSISAM ?

Se è vero quello che lo stesso Maneschi afferma rispetto al MOLO VII e cioè il pericolo che gli venga ritirata la concessione se non fa l’intervento di allungamento  LA STESSA possibilità si poteva e si può verificare per i 5 magazzini fermi da 13 anni ?


Nessun commento:

Posta un commento