
Questa è l'intestazione del decreto legge denominato Sblocca Italia che probabilmente oggi verrà firmato dal Presidente della Repubblica.
La Riforma dei Porti che doveva venir inserita in questo decreto legge si limita ad un articolo e non interviene sulla legge 84/94 tutt'ora vigente. Come abbiamo documentato in queste
settimane la Riforma dei porti - che aveva preso le mosse da una proposta del Partito Democratico a firma Filippi e Serracchiani - risultato di un compromesso tra il Ministro Lupi e la responsabile PD Debora Serracchiani non è stata inserita nel decreto.
Cosa contiene il decreto sulla portualità e la logistica ?
Un unico articolo, il 29 :
Da questi scarni paragrafi si ricava la sensazione che nuovamente lo sviluppo viene affidato al cemento, con la presentazione da parte delle Autorità portuali un resoconto degli interventi correlati a progetti in corso o da intraprendere.
Relativamente a Trieste è bene sottolineare che non c'è in questo articolo alcun riferimento a cambiamenti nel metodo delle nomine del Presidente dell'Autorità Portuale. Rimane quindi invariata la scadenza di metà ottobre per le istituzioni locali di presentare una terna di nomi alla Regione per il successivo confronto con il Ministro stesso.
Altri percorsi porterebbero solamente a provvedimenti decisionisti da parte del ministero con la nomina dell'ennesimo commissario. Il ministro Lupi ne ha già nominati diversi.
Nessun commento:
Posta un commento