domenica 5 gennaio 2020
UNA QUESTIONE DI METODO - PASSANDO DAL VIA
Chissà se il cambio di data ha influenzato decisioni politiche e azioni conseguenti che stanno cambiando la situazione internazionale. Sicuramente è necessario ordinare i nostri appunti e fissare un punto di partenza nuovo per analizzare i tanti temi che si intrecciano con le nostre domande.
FORMULIAMO UN PRIMO ELENCO
1) L'attacco dei droni di Trump e la crisi con l'Iran ha preso con prepotenza il primo posto nella questione internazionale cancellando perfino la decisione della Turchia di inviare truppe militari a difesa del governo libico
2) La decisione del Parlamento turco di inviare truppe in Libia sposta il baricentro della crisi verso est nel Mediterraneo che va a comprendere un'area estesa da Tripoli ai territori kurdi. Al centro di quest'area ci sono anche le rivendicazioni turche sui giacimenti di Cipro che si ritrova al centro della crisi. Ci eravamo già occupati dell'argomento clicca qui.
3) Di questa nuova situazione vanno valutati e calcolati gli effetti. Un occhio di riguardo alle autostrade del mare con la Turchia che pone il porto di Trieste in questo scenario che si sta mostrando meno agevole del previsto. Un possibile incremento dei traffici verso Siria e Iran per la ricostruzione era una delle attese opportunità dello shipping. E ora ?
4) Ma Trieste non è solo autostrade del mare, è ferrovie per il centro ed est Europa, è anche Via della Seta e si presenta all'inizio del 2020 con una lista impegnativa di scadenze e opportunità che va compilata.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento