giovedì 12 settembre 2019

RASSEGNA STAMPA 11 SETTEMBRE 2019




Vertice Regione-sindacati sulla Ferriera, il tavolo si sposta a Roma

Il presidente Fedriga ha annunciato la convocazione, già accordata per la prossima settimana, di un tavolo interministeriale con il coinvolgimento anche del Comune e dell’Autorità portuale.



https://www.youtube.com/watch?v=dtwdDCfte4U&feature=youtu.be



Dopo la “scure” delle denunce, la vertenza dei lavoratori della New Gel non si chiude, anzi.
“Ancora una volta la mannaia repressiva ricade su quei lavoratori che hanno alzato la testa – scrivono i Si.Cobas in un comunicato stampa – dopo anni di brutale sfruttamento rivendicano la libertà di non farsi scegliere dal datore di lavoro la propria rappresentanza sindacale, che rivendicano la libertà di non accettare accordi bidone firmati da sindacati compiacenti e rivendicano il diritto a una stabilizzazione del personale dopo anni di precariato insieme ai velati ricatti sul rinnovo”.

La Camera di Commercio Americana di Shanghai nella sua ultima indagine rileva che molte aziende statunitensi , insediate in Cina ,  stanno lasciando il paese asiatico a causa della “guerra”  dai dazi  più rapidamente di quanto previsto.
La ricerca, condotta in collaborazione con PwC, ha intervistato 333 membri della Camera di Commercio Americana di Shanghai. È stata condotta dal 27 giugno al 25 luglio - durante il periodo in cui il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente cinese Xi Jinping hanno accettato di riprendere i colloqui commerciali, e prima dell'ultima escalation dei dazi di ritorsione.

Electrolux, nuovi esuberi
All'indomani delle celebrazioni del suo centesimo anniversario, l'Electrolux annuncia 1675 esuberi.

Industria 4.0: il mondo del lavoro verrà totalmente rivoluzionato, abituiamoci all’idea

Ciò che c’è di buono è che le stime dicono che, a fronte della sostituzione di un lavoratore uomo con una macchina, ci sarà una nuova opportunità di occupazione per l’essere umano, a condizione che sappia cambiare, sappia cooperare con la tecnologia; insomma sappia trasformare le proprie competenze.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/09/11/industria-4-0-il-mondo-del-lavoro-verra-totalmente-rivoluzionato-abituiamoci-allidea/5443777/?utm_campaign=blog&utm_medium=twitter&utm_source=twitter

Nel cantiere del porto vecchio è già conto alla rovescia








Nessun commento:

Posta un commento