Luka Koper occupa la posizione più alta tra i
porti dell'Adriatico
Il porto di Capodistria si è classificato all'80 ° posto nell'elenco dei
900 porti containerizzati meglio collegati, che comprende la Conferenza delle
Nazioni Unite per il commercio e lo sviluppo (Unctad), che occupa la posizione
più alta tra i porti adriatici. Il primo posto è la Cina Shanghai, il
porto europeo più alto in classifica è il Belgio Anversa.
KOPER > Il porto di Koper è stato inserito nella classifica dal 2006. Luka
Koper ha ricordato che l'LSCI - Liner Shipping Conectivity Index, basato
principalmente sul numero e sulla frequenza delle connessioni ad altri porti e
sulle dimensioni delle navi che vi navigavano, costituiva la base per la
classificazione della scala.
Il numero e la frequenza dei servizi di spedizione, secondo Luka Koper,
svolgono un ruolo importante nella valutazione dell'area di impatto di un
porto. "Maggiore è il numero di destinazioni e maggiore è la
frequenza delle connessioni, maggiore è la scelta degli abbonati ai trasporti
nella progettazione della soluzione logistica più ottimale", hanno
spiegato.
Trieste al 84 ° posto, Rijeka al 86 °
posto
Dei 900 porti classificati, la Cina Shanghai è approdata in cima alla lista
quest'anno, seguita da Singapore, la coreana Busan, la cinese Ningbo, Hong Kong
e il sesto porto europeo con il punteggio più alto, il Belgio Anversa. Il
settimo posto è seguito dall'olandese Rotterdam, con la cinese Qingdao, la
Malesia Port Klang e Taiwan Kaohsiung che finiscono nella top ten.
I porti asiatici dominano i primi venti, con solo la Germania al 13 ° posto
in Europa.
Capodistria è stata classificata all'80 ° posto ed è stata la porta
container più alta dell'Adriatico dall'inizio della sua
classifica. Trieste al 84 ° posto, Rijeka al 86 ° posto e Venezia al 189 °
posto.
Quota del 40% nel trasporto di container
a Capodistria
Il porto di Capodistria ha dichiarato che la rotta di trasporto adriatica è
cresciuta in modo significativo nell'ultimo decennio. Nel 2009, quattro
porti del Nord Adriatico hanno trasbordato 1,12 milioni di unità container
(TEU), rispetto ai 2,47 milioni di TEU dell'anno scorso.
Nel frattempo, secondo l'operatore del porto di Capodistria, le società di
logistica e spedizione globali hanno riconosciuto i vantaggi dei porti
adriatici per servire i mercati dell'Europa centrale. D'altro canto, i
paesi dell'Europa centrale, che sono l'entroterra naturale dell'Adriatico
settentrionale, si sono sviluppati economicamente durante questo periodo.
Secondo la scala Unctad, in termini di connettività con i porti
dell'Adriatico settentrionale, Koper è abbastanza uniforme, poiché sono per lo
più integrati nelle stesse linee di navigazione. Differiscono nel
trasbordo, cioè nel numero di unità container che vengono trasbordate da una
singola nave, ha detto il porto di Capodistria.
Capodistria detiene ora una quota del 40% del traffico container
nell'Adriatico settentrionale ed è il più grande terminal della regione, con
piani per raggiungere un volume record di un milione di TEU quest'anno.
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