venerdì 19 aprile 2019

IL GHIACCIO E' SOTTILE TRA LE NEWS E LE FAKE NEWS SU TRIESTE

Abbiamo scritto una facile previsione l'altro giorno quando abbiamo pubblicato una avvertenza prima di citare l'articolo della rivista Splash di Singapore.

In questa dimensione "globale" del dibattito vengono attribuiti meriti e colpe, influenze e debolezze per costruire teoremi plausibili qualche volta anche senza verifiche e riscontri. Quindi l'avvertenza che vogliamo proporre ai nostri lettori e a noi stessi è quella di dare il giusto peso alle ipotesi "globali" tenendo i piedi ben piantati a terra.




Cominciamo quindi ad elencare una serie di domande che ci aiuti a non precipitare in una situazione simile a quella immaginata da John Le Carrè nel suo romanzo Il sarto di Panama.

Cosa scrive la rivista Splash di Singapore quando cita la NGO indipendentista di Trieste ?
Il giornalista che firma l'articolo manda messaggi e minacce filo americane ?


Ma l'amministrazione Trump si serve di un giornalista di Singapore per inviare messaggi criptici quando il suo Responsabile per la Sicurezza Nazionale scrive su Twitter direttamente le sue preoccupazioni ?



"Non c'è bisogno che il governo italiano dia legittimità al progetto di vanità cinese per le infrastrutture", scrive su Twitter il portavoce del Consiglio per la Sicurezza Nazionale Garret Marquis.

Nuova domanda Si tratta di disattenzione o di superficialità quando l'ex presidente Prodi e il direttore di Limes portano l'esempio del porto di Taranto confondendo i cinesi di Taiwan (Evergreen) con quelli di Pechino (Cosco) ?

Nella sua nota geopolitica sul porto di Trieste Lucio Caracciolo paventa il pericolo derivante dall'utilizzo di tecnologie dual use da parte dei cinesi. Cosa si intende con la definizione tecnologie dual use ?

Nel romanzo Il sarto di Panama il protagonista crea dal nulla una crisi internazionale inventandosi una misteriosa opposizione silenziosa ! Viene aiutato nel costruire questa sua invenzione da un agente britannico che vuole intascare i possibili contributi finanziari a questa opposizione silenziosa da parte del suo Governo !
Dobbiamo affidarci ai romanzi per comprendere quello che sta succedendo e quanto il ghiaccio sia sottile tra le notizie e le notizie fantasiose ? 

Nella foto il grattacielo di Singapore dove ha sede la rivista Splash 247.com



Nessun commento:

Posta un commento