martedì 9 aprile 2019

DEVO FARE PIU' ATTENZIONE AGLI EDITORI ITALIANI ... E AI LORO TITOLI

Vi faccio una confidenza. Dopo aver letto il primo capitolo dell'ultimo libro di Parag Khanna mi sentivo entusiasta. Poneva e citava alcune domande sensate. Impostava un lavoro di analisi portandosi dietro un bagaglio di dubbi e di verifiche da fare assieme al suo lettore. Quindi ho scritto una breve recensione a quel primo capitolo pensando di incuriosire alla lettura qualcun altro oltre a me. Sotto le parole c'era qualcosa in comune con l'autore : il metodo delle domande che usiamo su questo blog. Mi sentivo bravo finchè è arrivata la doccia fredda:


Non trova strano che il titolo del nuovo libro di Parag Khanna tradotto in Italiano si chiuda con un punto di domanda (Il Secolo Asiatico?) mentre l’originale in lingua inglese (The Future is Asian) non ponga dubbi?
Che gli editori abbiano avuto paura di spaventare i lettori italiani?

Saluti


- Certo che lo trovo strano. Ma mi da anche fastidio perchè sbugiarda la mia piccola recensione. Eppure avrei dovuto pensarci. In altre occasioni era stato il presidente D'Agostino durante un'incontro pubblico a dichiarare che non aveva apprezzato il titolo italiano del libro di Parag Khanna del 2017. Avrei dovuto controllare, fortunatamente i nostri lettori sono attenti e migliori di noi.




Nessun commento:

Posta un commento