giovedì 2 agosto 2018

AGGIORNAMENTO DA LUKA KOPER - LUGLIO 2018

E' da un po' di tempo che non pubblichiamo notizie da Luka Koper. Oggi l'occasione ci viene data da un articolo apparso su FINANCE.SI dove potete trovare una fotografia, seppure ancora sfocata, degli argomenti che fanno parte del dibattito a Luka Koper. Ci permettiamo di dire che la fotografia fornita in questo articolo è sfocata visto che ad esempio le prossime assunzioni di nuovi lavoratori non viene affrontata. D'altra parte non tutti gli argomenti possono o devono entrare in un articolo. Ringraziamo per questo utile aggiornamento datato 27 luglio 2018. Buona lettura.


Luka Koper ha scelto gli esecutori per la costruzione del varco stradale di Sermin, rallentano gli altri investimenti

Il nuovo varco dovrebbe essere aperto all’inizio dell’anno prossimo, in modo da decongestionare il varco al momento esistente. Bisognerà invece attendere ancora per la realizzazione del nuovo terminal camionistico a fianco del varco di Sermin.




In Luka Koper hanno scelto l’esecutore Kolektor CPG assieme ai partner Grafist e GP Krk per la costruzione del varco di Sermin, per un valore di 4,15 milioni di Euro senza imposta sul valore aggiunto. La cifra è un po’ superiore rispetto al valore stimato per l’affidamento pubblico (3,8 milioni di Euro). Si tratta di costruire circa 300 metri di collegamenti stradali attigui al nuovo varco, dove sorgerà il futuro terminal camionistico. Il varco dovrebbe essere inaugurato all’inizio dell’anno prossimo, andando così ad alleggerire il traffico al varco esistente, che rimarrà tuttavia operativo, poiché il nuovo terminal camionistico verrà realizzato appena tra un paio d’anni.

 Rallentamenti negli investimenti
In Luka Koper dovrebbero avviare anche diversi ulteriori investimenti, tuttavia ne porteranno a termine decisamente meno rispetto ai pianificati 52,3 milioni di Euro. Anche l’anno scorso sono stati espletati meno investimenti del previsto, con 38 milioni di Euro contro i 57,2 milioni pianificati. L’investimento più importante è l’allungamento del terminal contenitori e la costruzione di magazzini retrostanti il molo 1. Quali sono le prospettive? In Luka Koper dicono che dopo oltre un anno di fermo il progetto prosegue. La dirigenza dello scalo è infatti riuscita ad accordarsi con il Comune su alcuni interventi palliativi, che ridurranno l’impatto delle operazioni portuali del primo bacino sulla popolazione di Capodistria – tuttavia la costruzione non verrà ancora avviata per quest’anno.

Nuovo attracco per navi Ro.Ro.
Al porto stanno anche preparando un nuovo attracco per navi ro-ro (trasporto di automobili), che avverrà in due fasi. Dapprima realizzeranno un nuovo attracco, dopo il 2020 invece aggiungeranno e modernizzeranno l’attracco esistente. L’investimento è importante per velocizzare lo sbarco delle automobili, che sta rapidamente crescendo, ed al contempo verrà così alleggerito il traffico del primo bacino. Il nuovo attracco sarà più vicino alle aree per lo stoccaggio delle automobili ed accorcerà il percorso tra esse e la nave. Il nuovo attracco sarà anche un’ulteriore acquisizione per l’esercito sloveno, che otterrà un luogo adeguato vicino alla caserma attigua.

Nuovi appezzamenti – si potranno utilizzare?
La scorsa settimana Luka Koper ha firmato con lo Stato un contratto di affitto per l’utilizzazione di un terreno su particelle ubicate all’estremità nord del porto, che era già stato usato anni addietro per lo stoccaggio di automobili. Si tratta di 47 mila metri quadrati nella zona del molo terzo. Ora devono recintarla, dunque serve una concessione edilizia. Al procedimento amministrativo partecipa anche il Comune di Ancarano, circostanza che potrebbe complicare le cose.

Il consiglio di sorveglianza dovrà confermare il riassetto del progetto ad agosto
L’amministrazione di Luka Koper guidata da Dimitrij Zadel al momento sta preparando il riassetto dei progetti per l’anno in corso nel quale verrà prevedibilmente diminuito l’importo degli investimenti, mentre aumenterà il numero di nuove assunzioni. Secondo il progetto attuale nell’anno in corso dovrebbero assumere 203 persone, tuttavia il numero sarà prevedibilmente più alto. Maggiori informazioni saranno a disposizione a fine agosto, quando il consiglieri di sorveglianza dovranno confermare il riassetto.

I risultati del primo semestre
Nel primo semestre di quest’anno Luka Koper ha manipolato lo stesso ammontare di carico rispetto all’anno scorso. E’ stato registrato un certo calo delle rinfuse liquide e di quelle solide, mentre è aumentato il traffico container – del sei per cento e delle automobili – del 17 per cento. Nel primo semestre i ricavi netti dalle vendite sono aumentati del 6 per cento, toccando i 111,6 milioni di Euro. Le previsioni dei ricavi netti per l’anno in corso ammontano a 219 milioni di Euro e dovrebbero generare un utile pari a 49 milioni di Euro.

Nota Foto: Peter Kleva/Luka Koper

Nessun commento:

Posta un commento