sabato 30 giugno 2018

LE DOMANDE DI FAQTRIESTE ALLA UIL TRASPORTI REGIONALE FVG

CI ARRIVA QUESTA MAIL:

Buongiorno,

chiedo gentilmente come poter fare per pubblicare un comunicato UIL Trasporti sul vostro Blog, avente come oggetto le problematiche dei Lavoratori del Porto di Trieste ed i dipendenti la GST. Restando in attesa di un Vs gentile riscontro porgo distinti saluti

Segretario Reg.le Organizzativo

UILTRASPORTI Friuli Venezia Giulia

RISPONDIAMO

semplicemente inviando una mail a questo indirizzo che Lei ha usato per porre la domanda. Solitamente pubblichiamo con i nostri tempi ma in questo caso sarà nostro interesse e piacere pubblicare non appena ci arriva il comunicato per poter rendere un servizio di informazione il più completo possibile.
Buona giornata - attendo il comunicato

FaqTrieste redazione

NUOVA MAIL CON GENTILEZZA E COMUNICATO

ringraziandoLa per la gentilezza e la disponibilità, allego alla presente il comunicato della Segreteria Regionale UILT FVG
buona giornata
Segretario Reg.le Organizzativo

UILTRASPORTI Friuli Venezia Giulia


FAQTRIESTE NON E' UNA BACHECA DOVE METTERE AVVISI E QUINDI ECCO LE NOSTRE DOMANDE SUL VOSTRO COMUNICATO :



Il vostro comunicato non spiega di che cosa si sta parlando ma abbiamo capito che si tratta di una risposta alle critiche avanzate dal sindacato CLPT USB di cui noi abbiamo pubblicato un comunicato sul lavoro portuale all'interno della società Gruppo Servizi Trieste srl.

Non è nostra abitudine entrare nei meriti di sfoghi dettati da momenti di nervosismo di Associazioni varie, tuttavia, a puro titolo di cortesia, ci permettiamo una  piccola considerazione.

Che il futuro e la stabilità delle aziende dipenda dal comportamento sindacale è discutibile ma rispettiamo le opinioni diverse dalle nostre. Peccato che nella frase successiva riconoscete che prima c'è un lavoro, qualcuno che investe, qualcuno che lavora, e poi in fondo c'è pure un sindacato.

         Tutte le Organizzazioni Sindacali che rappresentano i lavoratori, oltre al reciproco rispetto, hanno ben chiaro di fungere da punto di equilibrio per la stabilità delle Aziende e per gli interessi dei lavoratori stessi.
         Infatti, non è un mistero che le Società che dichiarano fallimento non offrono più lavoro, conseguenza naturale, è che, senza lavoro, non vi sono lavoratori e, senza questi ultimi, non vi è neppure il sindacato, tantomeno le associazioni varie.

Nella frase successiva, scritta in codice da decifrare, come quasi tutto il comunicato ci sembra di capire che il "sindacato di riferimento" per la GST che viene menzionato nel comunicato CLPT USB siete voi della UIL ? Non si poteva scriverlo chiaro ?

         Stante ciò crediamo che le Aziende non siano innamorate di una sigla sindacale in particolare, sicuramente rispettano il nostro ruolo tanto quanto noi rispettiamo quello delle Società, che poi, sono quelle che danno lavoro.
         
saltiamo a piedi pari queste due frasi sulla teoria, non  è lavoro nostro, siamo oltre la metà del comunicato e non abbiamo letto ancora un fatto !

La teoria che gli imprenditori siano degli schiavisti, affamatori di popolo, è totalmente sbagliata, e non la condividiamo, diciamo piuttosto che, danneggia i lavoratori.
In questo siamo certamente diversi. La nostra natura, i nostri principi sono improntati al rispetto sopra ogni cosa.

Lo speravamo e invece non entrate nel fatto specifico. Perchè? Dove i nostri lettori possono capire di che cosa state parlando ? Chi sta perdendo o ha perso il posto di lavoro ? Era un vostro iscritto ?

         Ciò detto, non entriamo nei meriti del fatto specifico, certo è che un contratto a tempo determinato, ha una data di inizio ed una data di cessazione del rapporto di lavoro. A noi piacerebbe tanto che non ci fossero più assunzioni a tempo determinato, lavori somministrati, a chiamata, o altre forme di precariato, purtroppo ci sono norme che, nostro malgrado, consentono tutto questo. Ed è proprio per questo motivo che cerchiamo di dare in nostro piccolo contributo per la stabilità delle imprese affinché queste possano offrire lavoro stabile.
         Riteniamo, altresì, che la perdita di un posto di lavoro sia un disagio per chiunque, non gridiamo allo scandalo solo quando, sfortunatamente, il lavoratore in questione è un nostro associato. Ci pare una posizione un tantino faziosa.
         
Noi, per mestiere stiamo attenti alle parole. Ci siamo quindi preoccupati di capire che è stato definito " complice " e chi spalleggia "il crimine ". Noi non scriviamo in questo modo. Forse il comunicato dell'altro sindacato contiene la parola complici ? Niente, né complici, né crimine.

Infine, crediamo che i complici siano coloro che spalleggiano atti e/o associazioni dedite al crimine.

         Affermazioni di questo genere non meritano nemmeno il tempo per una parola di risposta, la calunnia non è una questione sindacale ma puramente legale.

Gentile segretario regionale organizzativo della UIL TRASPORTI noi saremo altrettanto gentili da pubblicare un vostro nuovo comunicato che risponda alle nostre domande, e che aiuti i nostri lettori a capire cosa succede alla società GST srl che opera in porto a Trieste. Poi saranno i nostri lettori a farsi una propria opinione, ma dateci notizie concrete e non filosofie. Grazie.



1 commento:

  1. Speriamo che abbiano la decenza, serietà e onestà di rispondere.
    Stefano Puzzer portuale

    RispondiElimina