mercoledì 6 dicembre 2017

IL SENATORE SONEGO (PD) E' CONTRARIO A UNIONE PORTI DI TRIESTE E MONFALCONE

A questo punto, dopo aver letto molti comunicati sull'argomento possiamo dire che sembrerebbe di no. Ma serviva passare per la commissione trasporti del Senato dott. Sonego ? Queste non sono questioni che andrebbero chiarite all'interno del Partito Democratico per raggiungere al meglio l'obiettivo ? 
Lei non è più nel Partito Democratico ? E' un esponente del MDP di Bersani ? Per questo ha dovuto utilizzare la commissione trasporti del Senato per far valere la sua opinione ? Non sarà mica una dichiarazione che serve alla campagna elettorale ? Tanto poi gli elettori leggono solo i titoli ?

SONEGO CONTROCORRENTE MA D'ACCORDO ?


TRIESTE. Dopo il tema dei migranti, lo scontro a centrosinistra con Lodovico Sonego riguarda ora l’unione dei porti di Trieste e Monfalcone sotto la stessa Autorità. 

«Con questo provvedimento il sistema portuale regionale è più forte, più competitivo e più pronto ad andare verso i nuovi mercati», aveva dichiarato Debora Serracchiani una settimana fa dopo l’approvazione preliminare in Cdm del regolamento che inserisce appunto il porto di Monfalcone all’interno dell’Autorità di sistema portuale del mar Adriatico orientale.


Ma ieri il senatore di Articolo 1-Mdp è intervenuto in commissione Trasporti di Palazzo Madama affinché il parere del Senato sul regolamento attuativo della riforma della portualità non contenesse l'unione. E Serracchiani commenta a stretto giro: «Sonego ha agito oggettivamente contro il sistema portuale Fvg, spero si renda conto del danno potenziale che arreca al territorio regionale, alla sua unità e competitività». 

La presidente della Regione aggiunge: «Da tutti i livelli istituzionali, dal territorio al ministero dei Trasporti, è venuta la richiesta di mettere a sistema i porti di Trieste e Monfalcone. È incredibile che il senatore Sonego si getti di traverso? su questo percorso virtuoso. Va rivolto dunque a Mdp e ai suoi più alti esponenti regione l'interrogativo se a livello di partito la posizione del senatore Sonego sia condivisa e supportata».
Sonego intanto ribatte alle critiche venute anche da Serracchiani: «Il passaggio del porto di Monfalcone con quello di Trieste è giusto, ma va fatto nel rispetto della Costituzione. Una competenza che la presidente della Regione non ha. Il passaggio va attuato con differente strumento legislativo, e non come crede la presidente con legge ordinaria o un atto amministrativo».


«Premesso che resto favorevole a inglobare nel giusto modo il porto di Monfalcone nell’Autorità, non pretendo che Cisint ( la sindaco di Monfalcone ) conosca il diritto costituzionale. Lo pretendo invece da chi governa, anche con il mio voto, la regione. Informo la presidente Serracchiani che l’approvazione della norma che lei ha caldeggiato avrebbe tirato giù tutta la specialità del Fvg come una slavina. 

Per questo, pur concordando con l’unione del porto di Monfalcone con Trieste, ho spiegato alla commissione che la procedura doveva essere costituzionalmente corretta».

Nessun commento:

Posta un commento