lunedì 23 gennaio 2017

DOMANDE E APPUNTI DOPO DICHIARAZIONE SERRACCHIANI SU FERRIERA

La responsabilità politica, il peso delle scelte sulla Autorizzazione Integrata Ambientale e su tutta la vicenda della Ferriera di Servola poggia interamente sulle spalle della presidente della Regione FVG Serracchiani che è anche commissario straordinario per lo stabilimento siderurgico.

Oggi sul quotidiano locale è stata pubblicata una lunga intervista con la presidente della Regione FVG che potete leggere su IL PICCOLO online  clicca per l'articolo 

Il coinvolgimento dell'Istituto superiore di sanità è il pezzo forte della intervista che però è ricca di piccole affermazioni MOLTO importanti.

Come siamo soliti ripetere le domande di FAQ TRIESTE non sono domande polemiche ma sono interrogativi che dovrebbero ( nelle nostre intenzioni ) aiutare a comprendere i termini dei problemi e delle notizie che di volta in volta ci troviamo ad affrontare. Da questa buona intenzione prendono forma anche gli interrogativi che abbiamo preparato dopo aver letto l'intervista.


L'INDOTTO

In questi anni, ad ogni passaggio di proprietà dello stabilimento sono stati persi centinaia di posti di lavoro in Ferriera. In molte occasioni i difensori ad oltranza della Ferriera hanno compensato il calo documento degli occupati ritoccando il numero degli occupati con l'indotto, con i posti di lavoro non direttamente dipendenti dello stabilimento siderurgico ma ad esso collegati. 



CLICCA IMMAGINE PER L'ARTICOLO
Un indotto occupazionale " allungabile al bisogno " ?

In occasione della firma nel 2014 dell'Accordo di programma IL PICCOLO attribuisce a Renzi una valutazione dell'indotto pari a 1.000 posti di lavoro che invece diventano solo 100 posti di lavoro legati all'indotto nella intervista del 22 gennaio 2017 alla presidente Serracchiani.

Persi 900 posti di lavoro nell'indotto in due anni ?

Nel valutare la reale importanza dell'indotto dobbiamo riportarvi una osservazione di una possibile spiegazione del fenomeno. Potrebbe essere che alcuni servizi e forniture propri dell'indotto siano stati "trasferiti" in quel di Cremona, affidati cioè a aziende storicamente collegate al Gruppo Arvedi che ha in Cremona il principale stabilimento. 

GLI STIPENDI 

Arvedi paga all'anno 23 milioni di euro se sommiamo gli stipendi netti del 206 + ritenute fiscali + i contributi previdenziali. Questo dichiara nell'intervista la Presidente.  Per capire l'entità della somma si potrebbe fare un analogo ragionamento e un conteggio di confronto ad esempio con gli stipendi erogati dal Gruppo Wartsila. Un tanto per capire e fare i confronti.

LE TASSE

Il Gruppo Arvedi paga 1,5 milioni di tasse in questo territorio afferma la Presidente elencando i punti di forza dell'azione del gruppo Arvedi. Analogo ragionamento si potrebbe fare rispetto al punto precedente e cercare di recuperare il dato sulle tasse pagate dal Gruppo Wartsila in questo territorio. Sarebbe molto interessante trovare da qualche parte, magari sul sito della Regione FVG un elenco delle tasse pagate dalle imprese nel FVG.

E GLI UTILI ? I GUADAGNI ?

Oltre ad essere impegnato a risolvere i problemi ambientali legati al sito siderurgico, a pagare lauti stipendi importanti per la città e versare fior fior di milioni per le tasse in questo territorio pensate che al Gruppo Arvedi rimanga il tempo e i soldi per fare qualche guadagno ? Ci sarà da qualche parte nel bilancio un margine di utile ? Insomma ci guadagna qualcosa il cavalier Arvedi da tutto questo lavorio e lavoro ?

DATI SULL'INQUINAMENTO 

" Per la prima volta nella storia della Ferriera chiunque può trovare on-line i dati di carattere ambientale " dichiara la Presidente e i dati ci sono e sul sito della Regione si trova anche l'elenco degli interventi che dovrebbero migliorare ridurre l'impatto ambientale. Da qui a dichiarare che i risultati sarebbero indiscutibili e indicatori di un miglioramento effettivo il passo non è breve. Se la lettura dei dati non lascia spazio al dubbio perchè i vari soggetti si fanno la gara per avere "l'esperto migliore " e perchè la stessa Presidente vuole coinvolgere l'Istituto Superiore di Sanità ? Serve qualcuno più esperto dell'esperto per leggere i dati ?






Nessun commento:

Posta un commento