mercoledì 27 luglio 2016

VERSO IL MONOPOLIO DELLA PUBBLICITA' NELL'INFORMAZIONE

I più attenti tra i lettori del quotidiano locale IL PICCOLO si saranno accorti di una particolarità.

Sempre più spesso appare sulle pagine del quotidiano locale la pubblicità di Telequattro, la storica televisione di Trieste. Certo IL PICCOLO ha sempre pubblicato il palinsesto dei programmi TV di Tele4 ma il rapporto tra i due media non era mai stato idilliaco. In alcuni ambienti politici triestini si era formata la convinzione che uno dei modi per ottenere la pubblicazione sul Piccolo era di far riportare la notizia da Tele4 ( media concorrente ). A fronte di una notizia data da Tele4 IL PICCOLO non avrebbe potuto ignorare la stessa ed il risultato era raggiunto con un lavoro di sponda. Per completezza del quadro dei media locali andrebbe citato e inserito nello schema il TG3, il telegiornale regionale diretto concorrente di Tele4. Ma oggi ci occupiamo del muro che è caduto tra IL PICCOLO e TELE4.


SCOPRIAMO IL COLLEGAMENTO



Abbiamo scritto varie volte, senza pregiudizi ma rilevando il fatto in se,  che IL PICCOLO opera in una sorta di MONOPOLIO DI FATTO nell'informazione cittadina con nessuna concorrenza diretta sulla carta stampata e con poca concorrenza televisiva. E' molto difficile che qualcuno si informi solo dalle TV per la cronaca locale senza verificare la "versione" del PICCOLO. 

Neanche sui social media il monopolio de IL PICCOLO trova concorrenza in quanto anche i navigatori della rete - appresa una notizia magari da Facebook - si collegano con IL PICCOLO ONLINE per leggere la notizia "ufficiale". Se IL PICCOLO non lo scrive non è detto che sia vero - questo è un atteggiamento comune a moti cittadini e non risparmia i fruitori delle Rete.

Chiarita la nostra definizione di monopolio di fatto andiamo a vedere le tracce di un monopolio più concreto in costruzione IL MONOPOLIO della pubblicità legata all'informazione:




La A.MANZONI&C S.p.A. gestisce la pubblicità dei due media
 più consistenti di Trieste


Qualche domanda ? E' un bene che gli introiti pubblicitari dei media siano gestiti dalla stessa società ? La pubblicità è una risorsa importante per gli organi di informazione e chi la gestisce e regola condiziona anche l'informazione stessa ?

Nessun commento:

Posta un commento