giovedì 28 luglio 2016

COSI' CAMBIA IL SISTEMA DEI PORTI ITALIANI - SOLO PER ESPERTI

Vi segnaliamo e consigliamo la lettura di questo articolo di Luca Antonellini pubblicato sul sito lavoce.info due giorni fa.

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Va letto perchè riassume con i necessari riferimenti la questione della riforma dei porti e per l'interessante metodo di analisi applicato al passaggio dalle Autorità Portuali alle Autorità di distretto Portuale.


" Le autorità di sistema portuale sostituiscono le autorità portuali, riducendosi di numero. Problemi di capitalizzazione per alcune, mentre cinque hanno un volume di traffico basso, che non le farebbe rientrare nelle reti europee Ten-t. La riforma arriva alla vigilia di una nuova direttiva Ue.
Nascono le autorità di sistema portuale


Il decreto legislativo sulla “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84”, approvato a luglio 2016 e nato dall’alveo del Piano strategico nazionale della portualità e della logistica , è una riforma della storica legge n. 84/1994, di cui da oltre dieci anni è stata chiesta una revisione. .....
...... Capacità di spesa e traffico
Per valutare la capacità di spesa delle nuove Autorità di sistema portuale, si è preso come riferimento le voci di entrata relative ai canoni di concessione e agli introiti da tasse portuali (determinano la parte più rilevante delle entrate correnti proprie), mentre per le spese si è utilizzato il dato delle “uscite di funzionamento” che comprende le spese per il personale, quelle per gli organi nonché per l’acquisto di beni e servizi.
La tabella 1 presenta i dati relativi alle singole autorità portuali per l’anno 2014 
Luca Antonellini   
 L’autore è responsabile pianificazione e sviluppo dell’Autorità portuale di Ravenna. Membro di SiPoTra  (Società italiana di politica dei trasporti)
 NOTA DI FAQ TRIESTE: Ci siamo divertiti a scrivere SOLO PER ESPERTI nel titolo del post per aumentare la vostra curiosità. Il metodo usato per valutare le variazioni delle capacità di spesa e di traffico è chiaro. Per alimentare ulteriormente la vostra curiosità tenete presente che c'è un passaggio interamente dedicato ai porti di Trieste e Monfalcone.
Buona lettura

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