martedì 2 luglio 2019

SU BILANCI E ASPETTATIVE, RISULTATI RAGGIUNTI E DA RAGGIUNGERE


SE ROMPI L’UOVO CON IL MARTELLO

SPRECHI L’ UOVO E TI SPORCHI




Per chi come noi ogni giorno lavora scegliendo notizie e producendo informazione cercando di rispettare i fatti piuttosto che le opinioni certe volte si trova spiazzato dalle proporzioni delle notizie.

 Abbiamo documentato la questione del blocco messo in atto dai portuali genovesi all’imbarco di quattro generatori (militari e non civili) su una nave saudita. Stiamo continuando a raccogliere le varie posizioni di un dibattito che ha preso spunto da questo fatto. Tra le varie prese di posizione che compongono questo dibattito c’è un editoriale del direttore di Ship2shore particolarmente lungo e “violento” nei confronti dei portuali protagonisti della protesta. Editoriale accompagnato e scortato da dichiarazioni di terminalisti e armatori che imputano la “crisi” dello scalo genovese a queste estemporanee iniziative che finiscono per danneggiare tutti gli operatori mettendo in discussione l’affidabilità dei servizi portuali.





Tutto questo succede “dimenticando” completamente il “crollo” del Ponte Morandi il cui impatto sull’operatività del porto di Genova è già stato ampiamente documentato e valutato in euro, con relativi stanziamenti per lo scalo del capoluogo ligure. 
Polemiche “ ideologiche” sulla revoca delle concessioni autostradali a Genova e nessun dubbio sulla “grave responsabilità” dei portuali che non hanno imbarcato quattro generatori militari ? 
E le proporzioni tra i due episodi ?

Ma avviciniamoci a Trieste passando per Lampedusa !
  


La vicenda della Sea Watch e dei migranti salvati ha le proporzioni di una farfalla che provoca un uragano dall’altra parte del mondo: 243 chilometri di muro anti migranti in FVG e Trieste sono stati annunciati dal presidente della Regione FVG Fedriga. E le proporzioni ?



Il confine più aperto durante tutta la Guerra Fredda si ritrova ad essere “blindato” proprio ora che Trieste ha ritrovato il suo ruolo centrale in Europa e il suo porto alimenta un traffico merci ferroviario e autostradale di tutto rispetto che non stiamo qui a riassumere.

Trieste può ballare da sola ?
Trieste non è semplicemente uno dei porti italiani. Ha delle particolarità legate alla sua storia e delle potenzialità impensabili per altri scali europei.

Molto difficile stabilire ora causa ed effetto tra diversi episodi che hanno caratterizzato questa accelerazione del riconoscimento della originalità del Porto Libero di Trieste.

Qual è la sfida di chi oggi voglia guardare avanti ?
Se l’Allegato VIII dispone che nello scalo triestino vengano pagate solo tasse che siano un corrispettivo di servizi prestati, allora si può immaginare che la detassazione richiesta dai portuali vada nella giusta direzione di non gravare sulla merce in transito. 
Hanno ragione gli operatori che si oppongono all’IMU sui magazzini perché il Comune di Trieste non fornisce alcun servizio in ambito portuale ?

Trieste può essere , grazie alle sue particolarità, uno splendido terreno di sperimentazione degli effetti della Flat Tax ?
A Trieste è possibile – ora e subito – applicare provvedimenti regionali e comunali di riduzione delle tasse ed imposte locali simili a quelli ipotizzati per Zone Economiche Speciali nel Sud Italia, che possano permettere di valutare qui ed ora l'impatto economico di queste misure?

In questa direzione si potrebbero muovere tutti i soggetti interessati e costruire un fronte del porto che affronti la vera sfida troppe volte rimandata di questa città. Senza che nessuno si offenda non crediamo che ci sia una strategia unica e un modo giusto di ottenere il risultato ma che questo vada costruito in tentativi onesti e chiari valutando bene le proporzioni e mai buttare via l’uovo che finora abbiamo conquistato.

ESPERTO COMUNICAZIONE FAQTRIESTE
Tutti gli operatori, i lavoratori e i portatori di interessi assieme ad una opinione pubblica bene informata sulla posta in gioco possono fare la loro parte nel dettare una agenda politica costruttiva nell’interesse della città di Trieste.






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