lunedì 22 luglio 2019

RASSEGNA STAMPA 20 LUGLIO






Migranti, CGIL e FP CGIL: “Trasferimento senza logica e senza umanità”
La decisione della Regione di spostare fuori dal Friuli Venezia Giulia duemila richiedenti asilo ridistribuendoli nel resto dell’Italia continua a suscitare critiche e forti attacchi dalle istituzioni; dopo la levata di scudi dell’ICS Ufficio Rifugiati, interviene ora CGIL FVG e FP CGIL FVG. Riportiamo, di seguito, il comunicato stampa integrale.


Borrelli si è spento in ospedale a 89 anni, protagonista di un capitolo della storia d’Italia, ha indossato la toga per 47 anni
  
Tra debiti, pseudo banche e logge massoniche, emergono nuovi particolari sull'avvocato italiano seduto al tavolo del Metropol

Cina non è solo est, parte dalla Lombardia il primo treno intermodale Hupac
Trasporti intermodali e rete ferroviaria verso il centro europa al centro degli investimenti cinesi su Trieste, ma la Nuova Via della Seta ci ricorda ancora una volta che la Cina è già qui e che si tratta di un progetto di proporzioni mondiali mai viste prima

Dal "Trieste" al sommergibile "Toti", la storia dei cantieri rivive con i modellini


NIENTE AMACA A BARCOLA: IL PENSIERO DEI CITTADINI

La ‘longa manus’ della mafia sul Friuli Venezia Giulia
La mafia in Friuli Venezia Giulia ha già in gestione 19 immobili, con altri 35 programmati per l’acquisto; a cui segue lo scandalo per la gestione dei Depositi Costieri, ad opera di Franco Napp, il cui indebitamento con l’erario l’aveva obbligato a vendere le quote dell’azienda a una società vicino alla camorra; passando poi alle infiltrazioni mafiose nel porto di Monfalcone e alla maxi truffa a Portogruaro ad opera del falso trader Gaiatto. Giungendo, ultimi, ma non meno gravi, a soggetti nel settore dell’abbigliamento nella provincia di Udine, collusi con la mafia.


Se la Lega vuole andare al voto, si assume le sue responsabilità. Se cade questo governo, per noi si torna al voto. Questo è l’unico governo possibile», dice il leader grillino

Galleria Piazza Foraggi, Dipiazza: “Inizio lavori entro fine del 2019”
I lavori per ristrutturare la Galleria di Piazza Foraggi inizieranno verso la fine del 2019. Proprio ieri l’amministrazione comunale ha compiuto un importante passo in avanti, con l’approvazione del progetto esecutivo. Seguiranno, da questa data, almeno tre o quattro mesi di gara europea, fino all’assegnazione definitiva dei lavori.
https://www.triesteallnews.it/2019/07/20/galleria-piazza-foraggi-dipiazza-inizio-lavori-entro-la-fine-del-2019/

Edilizia, Fedriga: “Prendere spunto dalla normativa di Bolzano sugli appalti”
Normare la materia dei contratti pubblici così come fatto dall’amministrazione della Provincia autonoma di Bolzano, in virtù di un’identica formulazione dello Statuto regionale nella materia di competenza, oltre che valutare l’istituzione di una segreteria straordinaria a supporto degli enti locali per l’esercizio della funzione di stazione appaltante con particolare attenzione ai fondi fermi per opere già individuate ma non in cantiere. 

A 50 anni dal primo allunaggio ricordiamo anche lo sforzo dei tanti tecnici e astronauti che permisero a Neil Armstrong di compiere quel primo passo sulla Luna

I Molch di Sistiana. L’eredità sommersa dei mini sottomarini nazisti
Un turista rimarrebbe perplesso, quando, domandando a un triestino dove stia andando, si sentisse rispondere “al bagno”. Eppure, non è raro che un triestino, sdraio sottobraccio e asciugamano in borsa, dica di “andare al bagno”. Ovviamente l’uomo non è diretto ai servizi pubblici, ma si reca al mare, che sia presso una delle tante spiaggette nascoste, ai famosi Topolini, a Muggia, o a uno dei tanti stabilimenti balneari risalenti ai primi del novecento.


Etna, show con esplosioni e una colata lavica: ritardi e disagi all’aeroporto di Catania – Video

Incendio di Notre Dame, l’errore grave poco dopo l’allarme che poteva devastarla per sempre

Iran, i Pasdaran sequestrano una petroliera britannica. Trump: «Teheran si fermi o pagherà prezzo altissimo»

Israele pronto a demolire 10 palazzi palestinesi vicini al Muro
I tre giudici della Corte suprema hanno deciso all’unanimità a favore delle demolizioni e respinto il primo ricorso dei proprietari delle case. «I firmatari (del ricorso) hanno iniziato e continuano a costruire strutture senza ricevere un permesso speciale dal locale comandante militare», hanno scritto nelle motivazioni della loro sentenza. E hanno aggiunto che gli edifici palestinesi, costruiti a breve distanza dal Muro, potrebbero fornire «una copertura per aggressori».


In Eritrea stretta su scuole e ospedali della Chiesa cattolica
Dopo la nazionalizzazione di cliniche e ospedali, la Santa Sede teme ora per i propri istituti scolastici in Eritrea. In qualsiasi momento Asmara potrebbe ordinare il “passaggio di consegne” delle 150 strutture scolastiche gestite dalla Chiesa cattolica. Un’azione che godrebbe di una formale legittimità giuridica perché conforme a quanto dispone la legge n.73 del 15 luglio 1995. Norma che, stabilendo come valore assoluto la laicità dello Stato, pone di fatto sotto controllo del governo tutte le attività sociali, educative e sanitarie.


I 40enni precari in pensione solo a 73 anni con assegni di 300-400 euro

Stipendi doppi e carriera, così la Germania 'seduce' giovani medici
Appena laureati e già con lo stetoscopio nella valigia pronti a partire. Sono i giovani medici italiani che, stanchi delle difficoltà e degli ostacoli della formazione post laurea, vanno all'estero dove vengono accolti da porte aperte, stipendi più alti e quelle gratificazioni professionali che in Italia latitano. Un rapporto dell’Istat ha calcolato che tra il 2013 e il 2017 oltre 244 mila italiani con più di 24 anni sono emigrati all’estero. Il 64% di loro, cioè 156 mila, erano laureati e diplomati.

Londra, diffondono gas in metro e fuggono: ricercati due uomini
A Londra caccia due uomini sospettati di aver diffuso gas, forse lacrimogeni, sulla metropolitana nella centralissima stazione di Oxford Circus.

Nessun commento:

Posta un commento