lunedì 8 luglio 2019

LA VERSIONE DE IL PICCOLO SULL'ASSEMBLEA PERMANENTE DEL 5 LUGLIO IN PORTO



  «Ringraziamo i presidenti Fedriga, D’Agostino, Sommariva ed il senatore Patuanelli per la disponibilità a “metterci la faccia” e per gli impegni presi, che ci auguriamo porteranno a risultati concreti». 

L’alabarda bianca in campo rosso cara alla tradizione indipendentista potrebbe cambiare le storiche tinte e assumerne di fresche, per esempio il giallo e il verde. 

Quello che è avvenuto venerdì pomeriggio in Punto franco nuovo - stando a un comunicato diramato sabato da Clpt (Coordinamento lavoratori portuali) e da Usb (Unione sindacale di base) e non smentito - è degno di attenzione: 



alle 17 l’assemblea dei lavoratori ha incontrato presso la locanda del Pfn il governatore leghista Massimiliano Fedriga, il capogruppo dei senatori pentastellati Stefano Patuanelli,il presidente dell’Autorità portuale Zeno D’Agostino.  

Sul tavolo una petizione corredata da 600 firme nella quale Clpt e Usb chiedono l’attuazione di quanto l’Allegato VIII del trattato di pace sottoscritto nel febbraio 1947 dispone in materia di lavoro portuale. 

Assunzione diretta da parte dell’ente gestore del Porto franco (nella fattispecie l’Autorità), contratti di primo livello specifici per il Porto franco triestino, regime fiscale speciale per i salari dei dipendenti. 

A queste rivendicazioni correlate al trattato parigino, se ne aggiungono altre più terrene riguardanti dignità, retribuzioni, sicurezza, salute. Poiché Clpt e Usb hanno ritenuto che la petizione fosse stata tenuta in non cale dal pubblico interlocutore, hanno dichiarato lo stato di agitazione in porto e hanno proclamato uno sciopero che, qualora non vi siano riscontri sulle richieste avanzate, scatterà a partire (quindi è lecito pensare non si tratti di una sola giornata) da sabato 20 luglio, 75° anniversario dell’attentato a Hitler nel quartier generale di Rastenburg. 

A fronte del possibile divampare del fronte portuale,venerdì scorso Fedriga, Patuanelli, D’Agostino si sono confrontati in modo – precisa la nota - «franco e aperto » con la protesta. Presente all’incontro Mario Sommariva in qualità di presidente dell’Agenzia del lavoro portuale. 

Due i risultati scaturiti dalla discussione: dopodomani mercoledì 10 incontro tra D’Agostino e i rappresentanti dei lavoratori sul «mancato rispetto di leggi e regolamenti da parte delle aziende», eppoi il 31 corrente mese il regime fiscale speciale per i salari sarà affrontato in apposita riunione al ministero dell’Economia, retto dal vicepremier pentastellato Di Maio. 

Non capita così di frequente che il governatore regionale e il capogruppo del primo partito (perlomeno con i voti delle legislative 2018) a palazzo Madama partecipino a un’assemblea di portuali triestini. 

Tra l’altro, venerdì 5 non era stata una giornata qualunque per Fedriga, che ospitava Matteo Salvini e il ministro degli esteri ungherese Szijjarto per l’intesa italo-ungherese sull’area ex Aquila. 

La nota Clpt-Usb conclude giudicando «importanti» i risultati ottenuti «dovuti alla determinazione ancora una volta dimostrata dai lavoratori del Porto». 

Se le cose stanno effettivamente come il comunicato riporta, è interessante notare la reviviscenza della tematica puntofranchista in una chiave di inedita trasversalità politico- sindacale  


NOTA CURIOSA DI FAQTRIESTE :

1) non vediamo il motivo per cui il giornalista si chiede se i contenuti del comunicato siano o meno rispondenti ai fatti. Suggerisce di verificare con i personaggi istituzionali ?

2) ognuno ha un suo calendario personale e non ci permettiamo di discutere il metodo di memorizzare le date. Ricordiamo cordialmente al giornalista de IL PICCOLO che tra gli avvenimenti legati alla data del 20 luglio non c'è solo l'attentato a Hitler ( sfortunatamente fallito ) ma anche ...

1 commento:

  1. Al faceto giornalista è probabilmente sfuggito che il 20 luglio è l' ultimo giorno utile per far cadere il governo e andare a elezioni anticipate (la famosa finestra elettorale) - cosa disdicevole per un incontro ministeriale - e che tale coincidenza è più plausibile del, purtroppo, fallito attentato a Hitler.

    RispondiElimina