martedì 29 gennaio 2019

AUTOCITAZIONE CHI SI LODA SI IMBRODA

La traduzione dell'intervista pubblicata dal "Primorske Novice" al nuovo direttore della Piattaforma Logistica Trieste Dragomir Matic, già presidente del porto sloveno di Luka Koper ha interessato un gran numero dei nostri lettori locali ed è stata ripresa dalla Gazzetta Marittima di Livorno



Ringraziamo la Gazzetta Marittima di Livorno per l'attenzione che ci riserva e per la definizione di 

FAQTRIESTE : l'intelligente notiziario web triestino

è proprio vero che anche

FAQTRIESTE E': NEMO PROPHETA IN PATRIA 

-  Parole tratte dalla frase nemo propheta acceptus est in
patria sua «nessun profeta è gradito in patria», riferita dai Vangeli (Luca 4, 24; cfr. anche Matteo 13, 57, Marco 6, 4, Giovanni 4, 44) come pronunciata da Gesù in Nazareth per stigmatizzare la fredda accoglienza dei suoi conterranei; è di solito usata per significare che difficilmente si possono vedere riconosciuti i proprî meriti, o comunque i meriti di una persona, nel proprio paese (dove si è per lo più conosciuti come uomini comuni, e con le debolezze di questi), o per lamentare il fatto che spesso le invidie e l’incomprensione dei proprî conterranei costringono gli uomini di valore a cercare il successo lontano dal proprio paese.

1 commento:

  1. Va reso merito a FAQ TRIESTE di aver cambiato l'informazione in città. Mai come in questi ultimi anni si sono approfondite le notizie sui temi caldi cittadini. Continuate così. E grazie per il servizio.

    RispondiElimina