martedì 10 luglio 2018

ARCHISTAR IN CITTA' - RACCONTI ESTIVI DI FAQ TRIESTE

... raccontini facili ed estivi .... fa caldo ....












L’altra sera al STUNT SHOW in Porto Vecchio a Trieste qualche Super Car ha rischiato di investirli. Fortunatamente non ci sono state vittime ma sono pericolosi quando con la testa tra le nuvole escono ed entrano per i magazzini numerati del Porto Vecchio. 

Non è difficile incontrarli all’alba, quando cercano la luce giusta per le loro idee. Alla sera, stanchi e affaticati dalla loro immaginazione li puoi vedere seduti su qualche bitta che si riposano assaporando i colori più risposanti del tramonto. Qualcuno è stato visto dormire. 

Ma chi sono queste persone, donne e uomini con troller e tubi e pacchi di carte ? 

Sono forse gli sceicchi che dovevano comperarsi il Porto vecchio ? No. 

Sono forse gli investitori stranieri ed europei dei fondi investimento mondiali che avrebbero trasformato il più grande “ water front “ – fronte mare – del Mediterraneo in una seconda Singapore ? No. 


Sono architetti, designer, urbanisti più o meno famosi, più o meno star, archi-star in cerca di lavoro. Quando arrivano chiedono.” Ma Ernst & Young sono già passati di qua ? Vittorio Sgarbi ha già vincolato tutti i manufatti al Ministero delle Belle Arti ? Italia Nostra ha già presentato il suo ennesimo “ masterplan “ ? 

E cominciano a camminare per i moli e le banchine pensando che forse c’era e sarebbe stato utile il collegamento ferroviario. E trascinando i loro troller e i tubi di plastica dove tengono i loro appunti arrotolati parlano di linea di costa che va da Monfalcone a Punta Salvore ! Ah quante idee ! Qualcuno ogni tanto ha incrociato tra i magazzini del porto Vecchio il Sindaco che stava facendo un suo servizio personale di informazione, come il ministro Salvini che si fa i video da solo e ha già costretto le TV a licenziare decine di operatori ( fake news per ridere ) 

“ Lei è un architetto ‘ “ chiede il Sindaco. “Si “ risponde il malcapitato. “ Me lo fa il progetto per un grande posteggio ? Dove posso mettere le automobili e anche qualche camper ! “

Noi di FAQTRIESTE non vogliamo denigrare o fare pubblicità ad alcuno di questi camminatori del Porto Vecchio ma richiamiamo la vostra attenzione su quello che potrebbe essere un facsimile di lettera di presentazione se avete qualche idea per il Porto Vecchio. 

In un prossimo post, se non avrete ottenuto risposta dal Sindaco con questa lettera di presentazione, vi forniremo i numeri dei cellulari dell’ex senatore Russo e dell’ex sindaco Cosolini.

FACSIMILE DI LETTERA DI PRESENTAZIONE PER UN MASTERPLAN SUL PORTO VECCHIO

MASTERPLAN PIPPO PORTOVECCHIO

(per presentare la lettera è necessario che pensiate a un LOGO, noi abbiamo indicato un nome convenzionale PIPPO come nei vecchi manuali di informatica, voi metteteci il vostro se abbastanza famoso)


Max Fabiani nel 1953-1954 ha offerto l´ultima visione complessiva del PIPPO

Trieste ha superato il suo punto più basso e si sta riprendendo: demograficamente, nel turismo, nelle prospettive... Il rilancio avviene in modo controverso e nervoso. Ogni cambio include tensioni e dolori.

La visione urbanistica di STUDIO ARCHIPIPPO offre delle linea guida per la città: funge da base per un masterplan più dettagliato e include prospettive per i prossimi decenni. Alcune idee possono essere realizzate subito, altre richiedono qualche anno e qualche sforzo in più…

Ogni città di successo si è sviluppata prima di tutto grazie ad idee e concetti. Una città urbana europea è il capolavoro più importante dell´umanità ed è diventata oggi un essere altamente complesso. Il lavoro urbanistico nelle democrazie si è dimostrato difficile, in parte anche impossibile. Negli ultimi decenni è nata in Olanda la “progettazione cooperativa“ e si è fatta strada in Europa - anche a Vienna, cittá madre di Trieste.

Questo lavoro di PIPPO & TOPOLINO è il risultato di quasi vent´anni di discorsi e valutazioni su Trieste, tra di loro ma anche con tanti altri amanti di Trieste come loro, triestini e non solo.

La presentazione vuole contribuire al dibattito pubblico per il futuro del Portovecchio e di Trieste in generale. Che vinca il miglior argomento! Perché l´urbanistica, cosí come la salute, non è né di sinistra né di destra: l´uomo ed il suo futuro rimangono al centro di ogni pensiero.

STUDIO ARCHIPIPPO si occupa di urbanistica, architettura e design. Masterplans, Project development e progettazione architettonica sono fondati su una base etica, una visione umanistica del mondo ed una responsabilità olistica. Un team internazionale e versatile lavora in collaborazione con i migliori esperti per offrire un´ architettura di alta qualità, senza tempo: l´ obiettivo non è uno stile ma la soluzione ottimale per compiti complessi in un luogo specifico. La progettazione professionale è completata da una gestione competente in fase di esecuzione.

STUDIO ARCHIPIPPO  è stato fondato l’altro giorno sul Molo Audace tra un ex ferroviere e uno che pescava per il gatto. 

L`ufficio centrale rimane sul MOLO AUDACE dalle 19.00 alle 21.00 , prima fa troppo caldo, la filiale triestina verrà aperta in Porto Vecchio quando saranno comunicate le ipotesi di affitto.

NOTA BENE : Nella lettera che spedirete con il vostro marchio non dimenticate di indicare che non esistono più la destra e la sinistra, è una frase che va per la maggiore.

Nessun commento:

Posta un commento