lunedì 16 aprile 2018

LE ELEZIONI REGIONALI E FAQTRIESTE : CRITICHE E COMPLIMENTI

Cominciamo questo pezzo dai ringraziamenti finali. Ringraziamo quindi coloro che ci hanno fatto arrivare in vari modi le loro critiche e i loro complimenti. Abbiamo ricevuto perfino un messaggio recapitato da un piccione viaggiatore. Grazie quindi per le critiche e i complimenti. 


I complimenti li teniamo per noi vista la nostra modestia. Alle critiche, premessa per migliorare, proviamo a fornire un nostro punto di vista. Non siamo abituati a definire il giusto e il sbagliato, cerchiamo di fare le domande intelligenti che permettano di farsi una opinione ai nostri lettori e a noi. E' molto difficile che questo nostro metodo di lavoro venga riconosciuto durante una campagna elettorale. Ci sono tanti sostenitori dei vari candidati che in questo periodo valutano le informazioni, i giudizi e le stesse notizie solo in funzione del risultato elettorale. Il nostro primo istinto è quello di tranquillizzare questi " supporter ".

Sappiate, cari sostenitori dei vari candidati che un blog come il nostro non influenza minimamente il voto di qualcuno. Noi che conosciamo i dati dei lettori delle varie notizie sul nostro blog possiamo rassicurarvi che i pochi pezzi di polemica politica, quelli che non hanno riferimenti a fatti e notizie hanno anche pochissimi lettori.

Tutti coloro che in vario modo collaborano alla riuscita di questo blog hanno poche e rare frequentazioni delle iniziative dei vari partiti ed hanno provenienze molto diverse tra loro  ed è quindi molto difficile che si decida di sostenere un partito piuttosto che un'altro, un candidato o una coalizione specifici.

Per evitare di farsi coinvolgere in una lettura di parte potevamo chiudere il blog per le due campagne elettorali ( nazionale e regionale FVG ) oppure cercare di mantenere un atteggiamento distaccato.

Ma voi di FAQTRIESTE avete riportato notizie e commenti che sono politicamente rilevanti ?

Questo succede perchè la politica entra in tutte le fasi della nostra vita e noi non siamo immuni o vaccinati. Abbiamo cercato di farlo senza esagerare e occupandoci di alcune notizie rilevanti a nostro avviso e poco citate dai soliti media.

Per chi è curioso raccontiamo brevemente alcune nostre scelte:





Come avevamo notato in altre occasioni sono numerosi, più del solito, i politici con riferimento al Friuli venezia Giulia e a Trieste conosciuti a livello nazionale. Per questo motivo il nome del candidato del centrodestra o meglio della Lega in FVG per le prossime regionali è stato citato centinaia di volte e si è inserito nella trattativa romana per le presidenze di Camera dei deputati e del Senato.
A farne le spese è stato il candidato Renzo Tondo sostituito da Massimiliano Fedriga a cui molti sondaggisti già attribuiscono la presidenza della Regione FVG. Staremo a vedere.


In questa foto di gruppo del Partito democratico in occasione delle elezioni europee ( quelle del 40% dei votanti a favore di Renzi ) abbiamo cerchiato in bianco Ettore Rosato e Debora Serracchiani.

Ettore Rosato ha dato il nome al sistema elettorale Rosatellum. Vi ricordiamo che uno dei sistemi elettorali precedenti era il Mattarellum dal cognome dell'attuale Presidente della Repubblica. Se questa è la sequenza gerarchica non possiamo escludere che in un prossimo futuro Rosato possa seguire le orme di Mattarella ed essere candidato e perchè no uno dei prossimi presidenti della Repubblica.


L'abbiamo ritrovata sui giornali nazionali assieme alle sue dimissioni dalla segreteria PD e poi come possibile candidata alle primarie dello stesso partito. Come potevamo ignorare l'affermazione secondo cui era stata messa da parte dal segretario Renzi per aver segnalato alcuni errori ? Potevamo fare noi un commento a questa notizia senza esprimere giudizi su tutte le sue scelte di politica regionale ? Potevamo affidare un commento a qualche esponente del centrodestra abbastanza obiettivo ? Trovarne.

Abbiamo riportato un commento dal blog di Gianfranco Moretton che è sicuramente curioso per le sue critiche radicali. Cosa abbiamo fatto di male ?

Avete presente quei film americani dove la storia si interrompe e parenti del protagonista seduti sul divano di casa raccontano qualche episodio dell'adolescenza del personaggio. Ecco proprio questo abbiamo immaginato il capogruppo regionale dei Democratici di Sinistra Bruno Zvech e quello della Margherita Gianfranco Moretton seduti su un divano a raccontare l'inizio e il successo politico della presidente Serracchiani, iniziato subito prima che ci fosse la fusione dei DS e della Margherita nel Partito Democratico.


Abbiamo trovato già scritto il commento di Moretton e l'abbiamo pubblicato proprio perchè proviene dagli ambienti dove è nata la popolarità della Serracchiani. Questi giudizi e commenti che in alcuni casi riportiamo sono interessanti per queste caratteristiche ed è per questo motivo che non ci interessano le propagande e gli slogan e le polemiche senza verifica. 

Il nostro principale campo di attività è stato in questi anni il seguire le vicende del porto di Trieste e abbiamo sempre registrato apprezzamento per l'interesse dimostrato e per le iniziative messe in campo dalla presidente Serracchiani. 
Lo ripetono tutti gli analisti politici che le forze politiche che hanno governato pagano un prezzo ( della crisi ? ) quando affrontano la sfida elettorale. Possiamo dirlo anche noi ? Possiamo segnalare ai nostri lettori che non sempre le buone scelte in campo logistico e portuale garantiscono buone scelte in tutti i campi della politica regionale. Se uno sa giocare bene a calcio non è detto che sia un campione olimpico in canoa. Dipende anche dalla squadra che lo affianca ?

Abbiamo messo in rete dieci video dell'incontro della presidente Serracchiani con i portuali triestini per conoscere lo stato dell'arte e per fissare un punto raggiunto per una eventuale ripartenza. Siamo capaci di riconoscere un lavoro ben fatto. 

Peccato non avere a disposizione una rete di contatti simile a quella costruita sul porto per esempio nella sanità o in altri settori. Cosa diranno i nostri critici quando pubblicheremo un nostro approfondimento sulle UTI ? Dobbiamo lasciar passare le elezioni regionali ora che il nostro lavoro sulle UTI è quasi finito ?

NOTA DI FAQTRIESTE : Con lo stesso spirito e le stesse motivazioni del pezzo di Moretton pubblichiamo certamente e rapidamente un contributo dell'allora capogruppo dei Democratici di sinistra Bruno Zvech.





Nessun commento:

Posta un commento