venerdì 23 marzo 2018

UN PARZIALE RIASSUNTO DEL DIBATTITO SUL LAVORO PORTUALE

Su questo blog abbiamo presentato alcuni contenuti relativi al dibattito sul lavoro portuale, che poi è la parte ancora mancante della Riforma dei Porti attuata dal ministro Delrio.

Sull'organizzazione del lavoro portuale ultimamente siamo partiti da una domanda posta alla presidente Serracchiani nel suo incontro ( pre - elettorale ) con i lavoratori del porto triestino.



MODELLO COMPAGNIA PORTUALE ? è la domanda a cui risponde la presidente Serracchiani

FAQTRIESTE : Di seguito abbiamo pubblicato un lungo documento del CALP di Genova e l'intervista con Stefano Puzzer del CLPT di Trieste. Stefano nell'intervista affronta il nodo dell'organizzazione del lavoro nel porto partendo dalle cooperative che erroneamente abbiamo indicato come art. 16 che invece giustamente vanno denominate ex art. 68. 

Il documento dei portuali genovesi parte dal caso della Compagnia Pietro Chiesa, unico art. 16 nel porto di Genova, per affrontare lo stesso tema in generale. 



Tra i commenti che abbiamo raccolto, nel nostro tentativo di raccogliere e confrontare diversi punti di vista, abbiamo registrato una sorta di scetticismo nei confronti di chi si richiama all'esperienza delle Compagnie Uniche. Mentre per i portuali la Compagnia resta una possibilità per la maggioranza degli operatori del porto che abbiamo avuto modo di ascoltare la Compagnia Unica appartiene al passato.

Vogliamo segnalare con il giusto rilievo il commento che è stato postato da Anonimo. Anonimo ci sta bene se l'argomento è valido. Vale per noi e per chi ci scrive che siamo interessati ai contenuti piuttosto che agli autori. Ecco il commento:


Buongiorno,

si fa presente che la legge 84/94 (art. 21) ha abolito ex lege le compagnie portuali uniche poichè incompatibili con la normativa europea in materia di accesso al mercato del lavoro . 

Attenzione a prendere a modello "modelli" incancreniti e di dubbia legalità di gestione del lavoro portuale, perchè i ricatti sindacali a lungo termine si pagano con la perdita di competitività e di traffici. 

La sorte della ex Compagnia portuale di Trieste insegna (o dovrebbe farlo). Per gli smemorati: 


Anonimo 

FAQTRIESTE : Sullo stesso argomento abbiamo intenzione di pubblicare ancora due punti di vista a nostro avviso particolarmente interessanti.
Il comunicato di chiusura di bilancio della Agenzia Lavoratori Portuali Trieste che meglio di un parere è risultato di una valutazione concreta e quindi rilevante.
Questo comunicato lo pubblichiamo dopo questo post.

Nei prossimi giorni aggiungeremo un articolo dal titolo I PORTUALI DI GENOVA. 40 ANNI DOPO tratto da un numero speciale di una rivista speciale. 
Ma non vogliamo rovinarvi la sorpresa e quella rivista e l'articolo citato da soli valgono un post interamente dedicato. Abbiate pazienza.

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