sabato 10 marzo 2018

FAQ KOPER : PACE SOCIALE A LUKA KOPER


ACCORDO SOCIALE A 

LUKA KOPER


28. februar 2018

Accordo sociale a Luka Koper: i lavoratori senza scioperi, l’amministrazione non inciderà sui loro diritti

L’amministrazione di Luka Koper ed il Sindacato dei gruisti delle attività marittime martedì hanno firmato un accordo  che assicura alla società una duratura pace sociale, comunicano dalla società. 



I firmatari hanno concordato che l’accordo è nell’interesse dell’intero sistema portuale e di tutte le attività accompagnatorie del porto.


L’accordo sociale assicura infatti un contesto lavorativo stabile a lungo termine e rappresenta la  base per un dialogo continuativo e costruttivo tra le parti sociali, scrivono da Luka Koper.

In questo modo si va definitivamente calmando la situazione nel porto capodistriano dopo gli accadimenti legati al tentativo di disdire il contratto di impiego al sindacalista Mladen Jovičić

Tale circostanza lo scorso mese ha portato alle proteste a causa del presunto attacco all’attività sindacale, i gruisti hanno rallentato il lavoro nel porto e si sono creati grossi ritardi, soprattutto presso il terminal contenitori.

Senza estremi

L’accordo prevede che nessuna delle parti non assumerà comportamenti “estremi”, ossia che il datore di lavoro non tenterà di ridurre i diritti dei lavoratori, mentre i lavoratori non pretenderanno diritti particolarmente nuovi, ovvero che per tali motivi non potranno scioperare. Inoltre, il datore di lavoro ha assunto l’impegno di non toccare il contratto collettivo per tre anni, spiega il sindacalista dei gruisti Mladen Jovičić.



Secondo le sue parole, l’accordo sociale è importante soprattutto verso l’esterno: “I clienti apprezzano particolarmente che sussista un accordo sociale, la pace sociale, che assicura che non ci saranno scioperi, interruzioni del lavoro…prima che concludano o continuino a fare affari con un’azienda.” Tuttavia Jovičić al contempo rileva che in Luka Koper si firmano gli accordi sociali quando i sindacati “combattono le proprie battaglie dopo periodi di crisi”.

Il calmarsi della situazione

Dopo la maratona delle trattative, l’Amministrazione ed i gruisti il 3 febbraio scorso sono giunti ad un accordo sulla tranquillizzazione della situazione, secondo il quale l’Amministrazione, tra l’altro, ha ritirato il procedimento civile contro Jovičić.

Il sindacato dei gruisti, al tempo dell’inasprimento della situazione a causa dei procedimenti contro il Jovičić, aveva annunciato la revoca della pace sociale. 

Dopo l’ultima riunione del Consiglio di sorveglianza del 16 febbraio scorso, il primo Consigliere di sorveglianza Uroš Ilić ha tra l’altro chiarito che le informazioni a disposizione dell’opinione pubblica erano inesatte, poiché la validità del precedente accordo sociale era scaduta già nel luglio dell’anno scorso.

1 commento:

  1. Ciao, questa è una realtà, una signora di cuore offre credito tra particolare per ogni persona bisognosa, io e mio marito avevamo già ricevuto 20 mila euro. Se sei interessato, per favore contatta la sua e-mail per maggiori informazioni: mariegouv@hotmail.com o Whatsapp: +22 967 380 578 e sarai aiutato come me e mio marito.
    grazie












































    Ciao, questa è una realtà, una signora di cuore offre credito tra particolare per ogni persona bisognosa, io e mio marito avevamo già ricevuto 20 mila euro. Se sei interessato, per favore contatta la sua e-mail per maggiori informazioni: mariegouv@hotmail.com o Whatsapp: +22 967 380 578 e sarai aiutato come me e mio marito.
    grazie

    RispondiElimina