venerdì 29 dicembre 2017

VOTATA SFIDUCIA AL PRESIDENTE DI LUKA KOPER

Come avevamo anticipato in tre post precedenti si è arrivati alla resa dei conti nel Porto di Capodistria:

RESA DEI CONTI A LUKA KOPER IN DICEMBRE ?






Capodistria, Slovenia (PortSEurope) 28 dicembre 2017 –

Gli azionisti di Luka Koper, guidati dall'asset statale sloveno Sovereign Holding, hanno votato giovedì una mozione di sfiducia nei confronti della direzione dell'operatore portuale. Il licenziamento, ufficialmente motivato l'esternalizzazione problematica dei lavoratori portuali, dovrebbe essere eseguito dal consiglio di vigilanza venerdì.
Il governo sloveno ha fatto passi avanti per sostituire la gestione dell'operatore portuale Luka Koper.
SSH ha proposto la rimozione del CEO Dragomir Matic.



La società ha ottenuto buoni risultati da quando Matic ha implementato un piano quinquennale a partire dal 2014. 


Le motivazioni del governo non sono chiare in quanto non ha intentato alcuna azione nei confronti di altre società statali che si sono comportate meno bene ed è stata criticata per mancanza di coerenza nel gestire le sue attività.
La Sovrano Holding slovena, che detiene la partecipazione del governo in Luka Koper, afferma che ci sono irregolarità nell'azienda e che i rischi non sono stati gestiti correttamente.

Ieri, i lavoratori di Luka Koper hanno espresso dubbi sulle ragioni alla base della revisione del consiglio di amministrazione in attesa di gestione da parte dello stato. Hanno emesso cinque richieste, tra cui lo stato di rinunciare a una parte dei suoi profitti per risolvere il problema del lavoro esternalizzato.


Nota bene :  L'assemblea generale degli azionisti è a conoscenza dei risultati della relazione di revisione speciale redatta dal revisore speciale PriceWaterhouseCoopers, riguardante la gestione delle singole operazioni eseguite con i fornitori di servizi portuali e su questa relazione basa principalmente la sua decisione.

Nessun commento:

Posta un commento