martedì 19 dicembre 2017

COMUNICATO SINDACALE SULLO SCIOPERO DEI PORTI DEL 15 DICEMBRE 2017


PORTI:

Sindacati, altissime adesioni sciopero.

Completare norme settore

Roma15 dicembre - “Adesioni altissime in tutti i porti italiani” 

E’ quanto riferiscono unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti sullo sciopero nazionale in corso da stamattina e che proseguirà per l’intera giornata, sottolineando che “le attività sono bloccate in tutti i principali scali italiani”.

“Accanto alle modifiche degli assetti imprenditoriali - chiedono unitariamente le tre organizzazioni sindacali dei trasporti - sono indispensabili misure adeguate di tutela dei lavoratori ed al tempo stesso di qualificazione e riqualificazione delle professionalità”.

“Nella legge di Stabilità - sostengono Filt, Fit e Uiltrasporti  - serve il completamento di una norma che investa sul futuro della portualità. Vanno considerate le sempre più frequenti inabilità dei lavoratori, non riconosciuti tra le categorie usuranti, e vanno previste, tra le politiche attive, misure di sostegno per l’accompagno alla pensione per affrontare le evoluzioni tecnologiche, che rischiano di espellere tanti lavoratori dai cicli produttivi. Se venisse a mancare questa sensibilità - aggiungono infine le tre organizzazioni sindacali - saranno valutate ulteriori forme di mobilitazione”.



Nessun commento:

Posta un commento