martedì 25 luglio 2017

E SE NEI PORTI SBARCA IL MONOPSONIO ? - MEGANAVI PORTACOINTAINER

Il monopsonio non è una sostanza tossica e non stiamo parlando di inquinamento e ambiente. Il dibattito sulle mega navi portacontainer ha fissato alcuni punti i cui effetti si trovano anche in alcune impostazioni e documenti del Ministero delle Infrastrutture.


Come è stato ampiamente dimostrato non si trattava di un confronto banale tra due scuole di pensiero : una a favore delle meganavi e una contraria, non si trattava di un dibattito tra tifoserie. Proviamo a riassumere una delle scelte in discussione con la nostra usuale semplificazione a base di domande:



La scelta di costruire le megaportacontainer andrà avanti per anni o piuttosto il mercato degli ordini si è già ridimensionato su portacontainer più piccole ?

vale la pena ed è economicamente vantaggioso impiegare ingenti investimenti per adeguare gli scali alle macro dimensioni rese necessarie dall'impiego delle megaportacontainer ?

La nostra semplificazione illustra alcuni dei temi oggetti di valutazione che si devono valutare attingendo risposte a dati certi ( ordini e stazza delle nuove navi in costruzione ), andamento del prezzo dei noli, risparmio effettivo con economia di scala o meganavi che viaggiano mezze vuote ?

Vi proponiamo di approfondire seriamente questi temi con un articolo intervista realizzato da Porto News n. 27 con il prof. Vittorio Torbianelli dove le questioni di metodo per comprendere la questione sono elencate all'interno di un ragionamento complessivo.

Accanto all'intervista del prof. Torbianelli pubblichiamo un intervento del comandante Angelo Roma che riesce a rendere in modo efficace l'intero ragionamento.

L'estate è un buon momento per approfondire alcuni temi senza l'attenzione alla polemica quotidiana che molte volte ti accompagna fuori strada.


Nessun commento:

Posta un commento